Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Ancora polemica sul busto di Nefertiti

Ultimo Aggiornamento: 20/05/2006 20:24
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
15/05/2006 02:18
 
Quota

L'Egitto insiste a chiedere il rimpatrio del busto di Nefertiti, conservato a Berlino da oltre 90 anni. E questa volta, per avanzare la richiesta il segretario generale del Consiglio superiore per le antichita' dell'Egitto Zahi Hawas ha sfruttato la cerimonia di inaugurazione della mostra sui tesori sommersi dell'Egitto, alla quale sono intervenuti il presidente tedesco Horst Koehler e il collega egiziano Hosni Mubarak.
Negative le reazioni da parte tedesca.
15/05/2006 08:35
 
Quota

Non so se sia giusto chiedere il rimpatrio del busto di Nefertiti; questo perché, a quanto so, i tedeschi a suo tempo non se ne impadronirono con la forza... Adesso il busto fa la sua bella figura all'interno del Museo Egizio di Berlino, e credo che, un'ipotesi di rimpatrio del busto, per i tedeschi sarebbe un po' come perdere qualcosa a loro caro...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
15/05/2006 16:46
 
Quota

Nel 1887 alcuni contadini egiziani scavando tra la collina di macerie di Tell el Amarna, un antico insediamento, rinvengono circa 400 tavolette di terracotta coperte di caratteri cuneiformi, che vendono di nascosto ad alcuni mercanti di oggetti d’arte.
Passando di mano in mano, 300 esemplari arrivano ai musei europei, alcuni dei quali rifiutano di comprarli, definendoli una grossolana imitazione. Il museo Egizio di Berlino, invece, acquista oltre 200 di queste tavolette e scopre, poco dopo, che si è trattato di un colpo di fortuna, dato che contengono una parte della corrispondenza diplomatica intercorsa tra l’Egitto e alcuni governanti dell’Asia Minore.
La zona di Tell el Amarna, che fino a quel momento non è mai stata presa in considerazione come probabile sito archeologico, attira così improvvisamente l’interesse del mondo scientifico.
Nel 1891 il famoso archeologo inglese William Flinders Petrie inizia i primi scavi di prova sulla collina e stabilisce che lì si trovava la capitale del regno di Akhenaton (1364-1347 a.C.), abbandonata poco dopo la morte del faraone. Le ricerche tedesche a Tell el Amarna iniziano invece alla fine del 1910 a opera della Società Occidentale.

Il 7 dicembre del 1912, una squadra di archeologi diretta dallo studioso tedesco Ludwig Borchardt scopre l’officina dello scultore Thutmosis, dove rinviene il famoso busto della regina Nefertiti.



(*)

La scultura, che raffigura la regina Nefertiti, sposa di Akhenaton, diventa presto famosa in tutto il mondo. In base all’accordo di concessione concluso con il governo, gli archeologi possono tenere per sé la metà dei reperti trovati, a meno che l’ispettore incaricato di controllare gli esiti degli scavi non neghi il permesso di esportazione.

Così, il 20 gennaio del 1913, l’egittologo Ludwig Borchardt chiede al direttore francese dell’Amministrazione per le antichità egiziane, Gaston Maspero, di recarsi personalmente sul luogo degli scavi per esaminare i reperti. Maspero si limita a inviare sul posto un suo giovane collaboratore. A tutt’oggi non è ancora accertato se la figura di Nefertiti fosse compresa tra la rassegna di oggetti sottoposti all’esame dell’ispettore. In ogni caso, questo sensazionale ritrovamento viene portato fuori dall’Egitto. Alla fine del 1920 il principale finanziatore degli scavi avvenuti nel 1912, il banchiere James Simon, che fino a quel momento è stato considerato il proprietario del reperto, decide di donarlo al museo Egizio di Berlino, dove viene esposto al pubblico a partire dal 1922.

Poco dopo scoppia una vivace polemica: le nazioni vincitrici della prima guerra mondiale pretendono l’immediata restituzione del busto di Nefertiti all’Egitto, richiesta peraltro mai accolta. La vita della regina Nofret-Ete (“la bella è arrivata” è ancora avvolta nel più totale mistero.
Sappiamo solo che la sposa di Akhenaton è vissuta nel XIV secolo a.C. e si ritiene che la splendida scultura, che risale a oltre 3.000 anni fa, fosse stata consegnata allo scultore Thutmosis perché la usasse come modello per altri busti raffiguranti la regina.

Da allora la polemica non ebbe mai fine... e Nefertiti non trova pace.


(*) fate caso anche voi a una cosa: è risaputo che uno degli occhi di Nefertiti sia stato lasciato incompleto, mancante della pupilla... se date uno sguardo alle immagini in rete che riguardano il busto a volte è l'occhio destro, a volte quello sinistro!
Ciò mi crea confusione.... ora non ricordo più quale dei due occhi è rimasto neutro. Se qualcuno di voi (Francis, in particolare) avesse uno scatto del busto fatto personalmente, le sarei grata se volesse postarlo o inviarmelo via mail ;)
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
15/05/2006 16:49
 
Quota

Anche la storia che si cela dietro al busto di Nefertiti, come in molti altri casi simili, è alquanto contorta....


[Modificato da -Kiya- 15/05/2006 23.30]

OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
15/05/2006 17:58
 
Quota

Io di Nefertiti ho questa immagine (che invio a Kiya). A Berlino, purtroppo, non ci sono stata.
Secondo me il problema sta nello sviluppo dell'immagine.
Ad esempio, se si stampa una diapositiva per il verso sbagliato (ed è capitato spesso) le prospettive vengono invertite.

Nello splendido volume di Zahi Hawass "I tesori nascosti dell'Antico Egitto" l'immagine è riprodotta di profilo, e sembra che manchi l'occhio destro.

Ecco cosa scrive Zahi al proposito.
"IL capolavoro illustrato è l'unico oggetto riprodotto in questo libro a non essere conservato al museo del Cairo. Fu scoperto da Ludwig Borchardt a Tell-el-Amarna, nell'abitazione dello scultore Thutmosi, e raffigura la regina Nefertiti cinta dall'alta corona blu della dea Tefnut.
La perdita di questo ritratto, la più celebre opera d'arte egizia dopo la maschera di Tutankhamen, è tutt'ora oggetto di discussione con gli egittologi egiziani e i numerosi archeologi stranieri che ci sostengono.
Il materiale rinvenuto dalla missione tedesca nelle campagne precedenti la Prima guerra mondiale fu sottoposto all'allora consueta equa ripartizione: metà al Paese, all'Istituto o al privato autore della scoperta, l'altra metà all'Egitto. Al termine di ogni stagione di scavo, infatti, il Servizio delle antichità e le missioni straniere definivano i particolari della divisione. Alla fine della campagna del 1912, nel corso della quale fu riportato alla luce il busto, i funzionari egiziani incaricati della ripartizione lo lasciarono alla Germania. Molto, me compreso, sono convinti che Borchardt avesse camuffato la testa con stucco o argilla affinché gli egiziani, ritenendola scarsamente importante, ne acconsentissero all'espatrio. Quando, qualche anno dopo, il busto pulito e restaurato, fu esposto al museo di Berlino, il Servizio delle Antichità egiziano ne chieste la restituzione. I funzionari egiziani e tedeschi raggiunsero un accordo poco prima della Seconda guerra mondiale e Nefertiti fu approntata per il rimpatrio, ma Hitler andò a vederla e ne negò la restituzione".
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
15/05/2006 18:04
 
Quota

Altre immagini di Nefertiti su: www.benuhej.com/nefertiti.htm
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
15/05/2006 18:05
 
Quota

Anch'io credo che l'occhio neutro sia quello destro...

e per affermarlo do seguito a una spiegazione in proposito che non sempre incontra il favore del pubblico...

si dice infatti che quella dell'occhio di Nefertiti non sia una mancanza casuale, ma una caratteristica voluta dallo scultore con una'apposita simbologia.
Gli occhi di Nefertiti, teoricamente (poichè prove certe ad affermare ciò non ce ne sono), rappresenterebbero gli astri del cielo, quello sinistro il sole, la luce del giorno, mentre quello destro, l'oscurità, o comunque la luna che brilla nel cielo grazie alla luce del sole.

Tale simbologia trova riscontri in altri ambiti, come sostenne anche Porfirio in alcuni suoi saggi. Secondo antiche teorie il mondo nacque grazie alla luce emanata dall'occhio aperto del dio...
15/05/2006 21:11
 
Quota

che bella e interessante questa teoria!! Meriterebbe saperne un po' di più...
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
15/05/2006 21:41
 
Quota

appena l'ho vista ho pensato la stessa cosa, però devi tener presente che molto pspesso per errore vengono girate le dia, facendo così apparire le immagini voltate da dx a sx, o vice versa. Sono errori di composizione molto comuni...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
15/05/2006 21:52
 
Quota

si, anche Francis ha sottolineato questo aspetto. Ma, allora, qual'è l'occhio neutro? tu per caso hai un'immagine originale?
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.