Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Orione

Ultimo Aggiornamento: 07/03/2008 08:57
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
06/03/2008 17:23
 
Quota

riprendo questa discussione, poichè, avrete intuito, non mi sono ancora arresa.

Ho pertanto voluto proporre l'iniziale quesito in altra sede, al fine di avere pareri a riguardo della particolare rappresentazione di Osiride, che volge lo sguardo alle sue spalle.

Al momento ho ottenuto due risposte che meritano considerazione, l'una assai razionale, l'altra più mistica.

Col benestare dei rispettivi autori, che citerò in abbinamento alle loro teorie, pubblico qui di seguito, dapprima il mio quesito e poi a seguire le loro ipotesi:


La mia domanda:

Nella mitologia Egizia, Osiride, dio dell'oltretomba, viene assimilato alla costellazione di Orione. Egli però presenta una particolarità rispetto a tutti gli altri dèi del Pantheon Egizio: è l'unico dio che viene infatti rappresentato con lo sguardo rivolto all'indietro.
Chi saprebbe spiegarmi il perchè?





lasacerdotessa32 (Angie) ha scritto:

Ti rispondo istintivamente: Osiride e' lo sposo di Iside!
Osiride e' stato ucciso da Set, per gelosia!
Iside disperata, cerca Osiride, tutti i pezzetti di Osiride, fino a che li riunisce tutti e , durante una splendida notte, si unisce a lui che risorge solo per quella notte e generano un figlio Orus.
Osiride diventa il custode del regno dei Morti!
E' un racconto fortemente simbolico, che rappresenta la Ragione( Orus), che viene fatta a pezzettini da Set( che rappresenta la separazione)! Molto simile alla caduta degli Angeli nella terra!
Ma Iside..l'Anima, il femminile, non si da' pace: si da' ad una ricerca disperata..pura, fatta solo del suo grande Amore per Osiride( ossia la Ragione). Fino a che ...continuando a cercare, durante la notte( quindi in un momento di nulla), si riunisce e genera il figlio, ossia la Verita', Orus!

Perche' chiedevi si volta indietro? Perche' Osiride..il maschile, rappresenta il limite dell'uomo..che quindi puo' solo volgersi al passato..non contiene il femminile, che e' l'Orizzonte a cui tendere..insieme formano il presente..ossia Orus!
Ma separati..uno rappresenta il passato..cio' che e' certo, e l'altra il futuro, cio' che non si conosce!

Quindi..Osiride..da solo..puo' solo guardare al passato!





ATON ha scritto:

Osiride portò la civiltà agli uomini, insegnò loro come coltivare la terra e produrre il vino e fu molto amato dal popolo. Seth, invidioso del fratello, cospirò per ucciderlo. (DA QUI IL PLAGIO DEI CRISTIANI SUL MITO DI CAINO E ABELE)Egli costruì in segreto una bara preziosa fatta appositamente per il fratello e poi tenne un banchetto, nel quale annunciò che ne avrebbe fatto dono a colui al quale si fosse adattata. Dopo che alcuni ebbero provato senza successo, Seth incoraggiò il fratello a provarla. Appena Osiride vi si adagiò dentro il coperchio venne chiuso e sigillato. Seth e i suoi amici gettarono la bara nel Nilo, facendo annegare Osiride. Questo atto simboleggerebbe l’annuale inondazione del Nilo.

Iside con l’aiuto della sorella Nefti riportò Osiride alla vita usando i suoi poteri magici. Prima che si potesse vendicare, Seth uccise Osiride, fece a pezzi il suo corpo e nascose le quattordici (secondo alcune fonti: tredici o quindici) parti in vari luoghi. Iside e Nefti trovarono i pezzi (eccetto i genitali, che erano stati mangiati dal pesce Ossirinco). Ra mandò Anubi e Thot ad imbalsamare Osiride, ma Iside lo riportò in vita. Successivamente Osiride andò negli inferi per giudicare le anime dei morti, e così venne chiamato Neb-er-tcher ("il signore del limite estremo").
Osiride successivamente sviluppo' la particolarita' di avere lo sguardo rivolto all'indietro,(ripresa poi, anche dai romani,con Giano bifronte,) dopo gli eventi sopra illustrati,per potersi"guardare le spalle"anche da chi considerava affidabile.





lasacerdotessa32 (Angie) ha scritto:

Aggiungo l'interpretazione simbolica, leggendo la risposta di Aton:
Osiride ha lo sguardo indietro, per potersi guardare le spalle anche verso chi considerava affidabile: ossia..il nostro limite piu' grande, quello di poterci fidare nuovamente dell'Amore, dopo aver ricevuto qualche batosta! E' la Ragione, che c'impedisce di fidarci di nuovo...ma l'amore grande dell'Anima Iside...fara' superare questo limite all'uomo razionale! Ci sara' sempre una notte in cui istinto e ragione s'incontreranno magicamente, generando il figlio della coppia divina che e' in noi! Sempre! ;-)

Veramente un bel racconto..attualissimo, nonstante siano passati millenni! ;-)

[...]

P.S. Sirio e' alle spalle..poiche' la Ragione, in qualche modo ricorda...il suo Amore, anche se e' stata fatta a pezzettini!




a mio avviso, entrambe le teorie contengono elementi che potrebbero risultare attinenti, in linea con l'antico pensiero Egizio e confermare la fondamentale caratteristica del mito, ossia contenere un insegnamento.

Voi che ne dite?
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.