Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Orione

Ultimo Aggiornamento: 07/03/2008 08:57
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
21/11/2007 21:10
 
Quota

Caro +maranatha+,
hai mischiato troppe informazioni, per cui ritengo opportuno suddividere le varie problematiche:

- mito di Orione;
- costellazione di Orione;
- mito di Osiride;
- Osiride come giudice dei morti;
- trasposizione nelle stelle dei personaggi del mito di Osiride;
- nascita miracolosa di Horus;
- mistero del nome geroglifico di Osiride;
- correlazione piramide di Giza e stelle della Cintura di Orione;
- canali stellari;
- rinascita celeste dei faraoni;
- possibile raffigurazione delle tre stelle della Cintura di Orione su Marte.

Per comodità cercherò di darti le risposte in vari interventi.
Mi sembra giusto incominciare dalle problematiche connesse al nome. E’ noto che gli egittologi non sono riusciti finora a spiegare compiutamente il doppio geroglifico che costituisce il nome del grande dio egizio:
“Un occhio sopra un trono”, la cui traslitterazione potrebbe essere Ws-ir o As-ir (Ws o As = trono e ir = occhio).
Anche il nome di Iside è formato dal geroglifico As indicante un trono, più ovviamente il geroglifico (t) del femminile. In pratica il significato dei loro nomi sarebbe “Il re + l’occhio” e “La regina”.
Alcuni egittologi ritengono più giusto traslitterare entrambi i nomi geroglifici utilizzando la (A) per cui si dovrebbe parlare di Asir e As(e)t.
In merito alle traduzioni nelle varie lingue i Greci e i Romani chiamavano le due divinità Osiris e Isis, così come esse sono chiamate per esempio in inglese.
I nomi Osiridis e Isidis sono invece i rispettivi genitivi, per cui è possibile che nel passaggio alla lingua italiana sia stato considerato il genitivo al posto del nominativo.
In pratica i seguaci dei due dèi sarebbero stati "i devoti di Osiris e di Isis", per cui semplificando "gli Osiridis" e "gli Isidis", da cui gli italiani Osiride e Iside.

Gli egittologi non riescono a capire cosa centri l’occhio col trono. Io ritengo che il nome abbia un significato simbolico, che può cogliersi solamente interpretando nel giusto modo il mito di Osiride, ma il discorso è abbastanza lungo per cui lo rimando a una prossima puntata.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.