È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Architettura

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2006 21:14
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
25/01/2006 21:14
 
Quota

Come tutti ben sanno gli antichi egizi non avevano il nostro concetto di durata nel tempo: per esempio, un contadino si costruiva la casa per sé e per la propria famiglia con il materiale che aveva sempre a disposizione e cioè fango, paglia e legno. Chi voleva avere un qualcosa di più resistente o più accurato utilizzava i mattoni crudi (un misto di paglia e fango posto ad essiccare ad sole). La casa in questo modo costruita durava più o meno la vita del proprietario ed era ornata di pitture o semplicemente intonacata. Anche gli edifici dei nobili erano costruiti secondo lo stesso criterio e persino i sontuosi palazzi dei faraoni erano costruiti con semplici mattoni crudi ed eventualmente con alcune parti in pietra.
In pietra quindi veniva costruito solamente tutto quello che doveva durare in eterno e appunto sono oggi gli unici edifici rimasti: tombe e templi. Possiamo comunque dire che l'architettura è la massima espressione dell'arte egizia ed è legata prevalentemente alle tematiche religiose. Basta osservare la grande piramide di Cheope oppure i templi di Luxor e Karnak per renderci conto che queste non sono altro che imponenti opere collettive per rendere omaggio agli dei ed allo stesso faraone. La credenza religiosa degli antichi Egizi nel credere in un aldilà e la continuazione della vita nell'oltretomba, ha fatto in modo che i monumenti funebri diventassero gli elementi architettonici più importanti.
Gli egizi furono dei costruttori infaticabili e di grandissima perizia tecnica al punto di sollevare enormi massi pesanti tonnellate ad enormi altezze. Nonostante l'enormità degli edifici costruiti, questi non sono mai elementi di incombente pesantezza : il senso della misura è sempre notevole e il disegno elegante e delizioso. L'architettura privata e civile non è molto documentata. Le grandi città come Menfi o Tebe dovevano essere molto estese e molto popolate.
L'architettura egizia era la più grande e la prima dell'antichità: i suoi elementi costitutivi sono essenzialmente due: la colonna e l'architrave. Anche se non furono quasi mai utilizzati gli egizi conoscevano molto bene anche l'arco e la volta.
Gli ordini architettonici, basati sulle forme delle colonne sono sei:

Colonna Palmiforme
Colonna Papiriforme
Colonna Campaniforme
Colonna Campaniforme Rovesciata
Pilastro Osirico
Pilastro Hathorico

Per capire il simbolismo della colonna bisogna riandare al significato del tempio; oltre che luogo sacro in cui il dio veniva venerato, il tempio era, in Egitto, una riproduzione del cosmo dove le varie parti simboleggiavano l'insieme dell'universo. Così, con o senza cielo stellato, la colonna diventava il supporto del cielo. Su questa base furono poi elaborati vari concetti per i singoli elementi e per l'intero complesso: la colonna papiriforme viene riferita alla concezione secondo cui il sole, dio celeste per eccellenza, appariva all'aprirsi della corona di una palma cosmica (il cielo).
Ancora il sole appare nella simbologia del Nuovo Regno dove le colonne papiriformi rappresentavano il percorso del sole con i loro capitelli a forma di umbella aperta o chiusa, poichè le piante di papiro sono chiuse al tramonto e aperte durante il giorno. Nella Sala degli Antenati a Karnak si possono ancora ammirare due colonne che rappresentano le piante araldiche dell'Alto e del Basso Egitto (loto e papiro).
Vota:
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.