È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il Cairo....

Ultimo Aggiornamento: 12/01/2006 20:32
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.653
Post: 2.050
Registrato il: 03/12/2005

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
12/01/2006 00:55
 
Quota



Informazioni su Il Cairo

Il Cairo, con oltre 7 milioni di abitanti, è la capitale dell’Egitto.Si estende sulle rive del Nilo, a venticinque km dal delta del fiume nel Mar Mediterraneo. La città, nella sua parte vecchia e nuova è formata da 24 zone, che possono definirsi quartieri, comprensive dei comuni della provincia di Giza, piana delle piramidi compresa.
La zona di Al Azbikya costituisce il fulcro dell’attività amministrativa della capitale, anche se alberghi, ministeri ed infrastrutture si estendono soprattutto nella parte nuova della città. Nella zona orientale invece, si trovano gli antichi quartieri, con stradine caratteristiche fatte di cunicoli e vecchi edifici. Il Cairo nella sua zona industriale è un centro che negli anni si è specializzato nelle lavorazioni siderurgiche, le cui materie prime sono importate prevalentemente da Assuan e poi lavorate per essere esportate nel resto del mondo. Non trascurabile è la lavorazione della gomma e quella delle stoffe.
Questo aspetto, per niente trascurabile, ha permesso una grande espansione demografica, annoverando la città stessa tra quelle più popolose. Intorno agli stabilimenti si sono sviluppati quartieri di fascia medio alta, quindi il livello di civilizzazione, inteso quale livellamento agli standard medio borghesi è salito in maniera considerevole. Numerosi spazi verdi sono comunque restati incontaminati, in particolare nei quartieri orientali di al Darb ed al Ahmar.
Il Cairo è in continua crescita, ed il fabbisogno di collegamenti stradali e ferroviari è molto elevato. Molteplici sono le arterie nate per sopperire a questa esigenza che negli anni è cresciuta considerevolmente. Due ferrovie, oltre alle varie strade, collegano i quartieri di Hilwan ed Helyopoliscon il centro de Il Cairo, che dispone oltretutto di due aeroporti internazionali e di altri due per i voli nazionali.

Vacanze a Cairo d'Egitto

Cerca ora le tue vacanze a Cairo d'Egitto. Da qui potrai cercare le migliori offerte di vacanze e comprare il pacchetto che preferisci per scoprire il fascino di Cairo d'Egitto. Tutte le offerte di vacanze a Cairo d'Egitto sono state selezionate con cura, in collaborazione con le migliori strutture ricettive.
OFFLINE
Post: 4.653
Post: 2.050
Registrato il: 03/12/2005

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
12/01/2006 01:19
 
Quota

[Modificato da Alexander Brandy 12/01/2006 1.20]

OFFLINE
Post: 25.253
Post: 1.206
Registrato il: 15/12/2005

EgiTToPhiLo/a
Scriba
12/01/2006 10:58
 
Quota

Ale mi sa ke il Cairo è un pò più grande (forse l'informazione è un pò vekkia).. sta sui 16.000.000 e rotti di abitanti.. [SM=x822713]

OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
12/01/2006 11:24
 
Quota

Sì... confermo. La situazione sopra indicata era veritiera intorno al 1996.

I dati più o meno aggiornati sono questi:


EGITTO IN CIFRE

Nome completo del paese: Repubblica araba d'Egitto.
Capitale: Il Cairo (15.892.400 abitanti nell'area metropolitana).
Superficie: 1.001.450 kmq.
Popolazione: 74.718.797 abitanti (tasso di crescita demografica 1,88%).
Densità di popolazione: 53 ab./kmq (Il Cairo 50.000-110.000 ab./kmq).
Popoli: 99% egiziani, berberi, beduini, 1% nubiani, greci, armeni, italiani, francesi.Lingua: arabo (lingua nazionale), inglese, francese.
Religione: 94% musulmana sunnita, 6% cristiana (principalmente copta).
Ordinamento dello stato: repubblica presidenziale.

PROFILO ECONOMICO

PIL: 268 miliardi di dollari.
PIL pro capite: 3.900 dollari.
Tasso annuale di crescita: 1,7%
Inflazione: 4,3%.
Settori/prodotti principali: prodotti tessili, industria alimentare, edilizia, metalli, turismo, prodotti chimici, idrocarburi, petrolio greggio e prodotti petroliferi, cotone, riso, cereali, frumento, fagioli, frutta, verdura, bestiame (bufali, pecore, capre).
Partner economici: Italia, Germania, Regno Unito, Francia, USA, Medio Oriente, Paesi arabi.

POPOLAZIONE

La popolazione egiziana, in forte accrescimento causato da un'altissima natalità, oltre che in un gran numero di villaggi risulta concentrata (40%) nelle grandi città come Il Cairo che ha ormai superato i 15 milioni di abitanti.
Più della metà degli egiziani ha meno di 20 anni e più di un terzo è sotto i 12.
La popolazione è composta prevalentemente da egiziani, suddivisi in fellahin, che lavorano la terra ed abitano in villaggi e dai cittadini ovviamente concentrati nei grandi centri urbani quali Il Cairo, Alessandrai, Porto Said; Giza, Suez.
Ci sono poi i beduini che costituiscono la grande maggioranza degli oltre 200.000 abitanti della penisola del Sinai ed i Nubiani che si trovano nel sud del Paese.
I primi, chiamati " i nomadi del deserto", sono di origine araba o africana e alternano la lavorazione della terra all'allevamento di capre, montoni e dromedari.
I secondi, dai lineamenti dolci e dalla pelle più scura (considerati per questo i belli dl Paese), sono originari della Nubia ed oggi abitano prevalentemenrte ad Assuan e dintorni.
Infine ci sono i berberi dell'Oasi di Siwa e bisharin, nomadi del sudest del Paese.
I copti occupano posti importanti nel commercio, nella medicina, nelle arti e nell'amministrazione; gruppi di europei, siriani, armeni, turchi, indiani hanno bassa consistenza numerica ma sono importanti per la vita economica del Paese.

GEOGRAFIA

L'Egitto confina ad ovest con la Libia, a sud con il Sudan, a nord con il Mare Mediterraneo e ad est con il Mar Rosso e lo Stato d'Israele.
Nel complesso, si può considerare il territorio dell'Egitto articolato in regioni ben distinte: la Valle del Nilo che dal Sudan fino al Cairo copre ca.1200 km di lunghezza per una larghezza media che va dai 10 ai 15 km; il Delta, l'antico Basso Egitto, con una linea costiera orlata di lagune; la penisola del Sinai, montuosa ed arida, separata dal resto dell'Egitto dal Golfo e dal canale di Suez; il Deserto Orientale o Arabico, territorio montuoso ed arido compreso fra Nilo e Mar Rosso dove termina con una costa generalmente rettilinea e bassa, interrotta dai promontori di Ras Zeit e Ras Banas; il Deserto Occidentale o Libico che occupa tutta la zona ad ovest del Nilo, arido e sabbioso e che si affaccia al mare con una bassa fascia costiera.

CLIMA

Il clima dell'Egitto è caldo e secco durante gran parte dell'anno.
Nei mesi invernali ( dicembre, gennaio e febbraio) la temperatura media arriva ai 20°C sulla costa del Mediterraneo e fino a 26°C ad Assuan, mentre le massime raggiungono rispettivamente 31°C e 50°C.
La temperatura notturna invernale non scende sotto gli 8°C, ma per gli egiziani è veramente molto bassa.
Il clima più piovoso è quello di Alessandria che riceve 19 cm di pioggia ogni anno, mentre quello di Assuan, con i suoi 2 mm annuali, è quasi completamente asciutto.
Tra marzo e aprile dal Deserto Occidentale soffia il khamsin, un vento.

COSA VISITARE

Di solito ci si ferma al Cairo il tempo necessario per vedere le Piramidi, il Museo egizio e dare un'occhiata veloce al bazar e ad una o due moschee e nemmeno le più importanti ( l'ingresso alla Piramide di Cheope è limitato a 100 visitatori al giorno e,nel caso riusciate ad accedervi, dovrete pagare un biglietto supplementare oltre a quello già pagato per entrare a Giza).
Il Cairo è una città caotica, ma affascinante, ricchissima di monumenti di alto valore artistico (moschea di Ibn Tulun, moschea di el-Azhar), di aspetti meno noti (la città copta, la vecchia città islamica), di interessanti opportunità di svago (spettacoli dei dervisci danzanti, danze folcloristiche, mercato dei dromedari ecc.).
Un giro dell'Egitto classico prevede in genere la visita del complesso funerario di Saqqara con la piramide a gradoni e dell'antica Menfi; di Luxor, l'antica Tebe, con il complesso monumentale di Karnak e le necropoli reali (Valle dei Re, delle Regine e dei Nobili) proseguendo poi per il tempio di Deir el-Bahri eretto per la regina Hatshepsut.
Risalendo il Nilo è d'obbligo una sosta a Esna (tempio di Khnum), Edfu (con lo splendido tempio di Horus, il meglio conservato d'Egitto), Kom Ombo (tempio di Sobek e Haroeris).
Assuan, splendida città dell'Alto Egitto, è base ideale per la visita all'Isola di File e per l'escursione ad Abu Simbel, eccezionale complesso fatto erigere da Ramses II.
Per chi conoscesse già questi luoghi si consiglia la visita, lungo il corso del Nilo, di Abydos, antico luogo di pellegrinaggio al dio Osiride, Tell el Amarna, capitale del faraone eretico Amenofi IV, Dandara, famosa per il tempio della dea Hator, Hermopilis e Beni Hasan per poi risalire verso i conventi di S. Paolo e S. Antonio.


;)
OFFLINE
Post: 4.653
Post: 2.050
Registrato il: 03/12/2005

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
12/01/2006 19:49
 
Quota

Re:

Scritto da: fabiomaxx 12/01/2006 10.58
Ale mi sa ke il Cairo è un pò più grande (forse l'informazione è un pò vekkia).. sta sui 16.000.000 e rotti di abitanti.. [SM=x822713]




amore io ho postato quello che ho trovato... si si... e mi son fidato....
OFFLINE
Post: 4.653
Post: 2.050
Registrato il: 03/12/2005

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
12/01/2006 19:51
 
Quota

Re:

Scritto da: -Kiya- 12/01/2006 11.24
Sì... confermo. La situazione sopra indicata era veritiera intorno al 1996.

I dati più o meno aggiornati sono questi:


EGITTO IN CIFRE

Nome completo del paese: Repubblica araba d'Egitto.
Capitale: Il Cairo (15.892.400 abitanti nell'area metropolitana).
Superficie: 1.001.450 kmq.
Popolazione: 74.718.797 abitanti (tasso di crescita demografica 1,88%).
Densità di popolazione: 53 ab./kmq (Il Cairo 50.000-110.000 ab./kmq).
Popoli: 99% egiziani, berberi, beduini, 1% nubiani, greci, armeni, italiani, francesi.Lingua: arabo (lingua nazionale), inglese, francese.
Religione: 94% musulmana sunnita, 6% cristiana (principalmente copta).
Ordinamento dello stato: repubblica presidenziale.

PROFILO ECONOMICO

PIL: 268 miliardi di dollari.
PIL pro capite: 3.900 dollari.
Tasso annuale di crescita: 1,7%
Inflazione: 4,3%.
Settori/prodotti principali: prodotti tessili, industria alimentare, edilizia, metalli, turismo, prodotti chimici, idrocarburi, petrolio greggio e prodotti petroliferi, cotone, riso, cereali, frumento, fagioli, frutta, verdura, bestiame (bufali, pecore, capre).
Partner economici: Italia, Germania, Regno Unito, Francia, USA, Medio Oriente, Paesi arabi.

POPOLAZIONE

La popolazione egiziana, in forte accrescimento causato da un'altissima natalità, oltre che in un gran numero di villaggi risulta concentrata (40%) nelle grandi città come Il Cairo che ha ormai superato i 15 milioni di abitanti.
Più della metà degli egiziani ha meno di 20 anni e più di un terzo è sotto i 12.
La popolazione è composta prevalentemente da egiziani, suddivisi in fellahin, che lavorano la terra ed abitano in villaggi e dai cittadini ovviamente concentrati nei grandi centri urbani quali Il Cairo, Alessandrai, Porto Said; Giza, Suez.
Ci sono poi i beduini che costituiscono la grande maggioranza degli oltre 200.000 abitanti della penisola del Sinai ed i Nubiani che si trovano nel sud del Paese.
I primi, chiamati " i nomadi del deserto", sono di origine araba o africana e alternano la lavorazione della terra all'allevamento di capre, montoni e dromedari.
I secondi, dai lineamenti dolci e dalla pelle più scura (considerati per questo i belli dl Paese), sono originari della Nubia ed oggi abitano prevalentemenrte ad Assuan e dintorni.
Infine ci sono i berberi dell'Oasi di Siwa e bisharin, nomadi del sudest del Paese.
I copti occupano posti importanti nel commercio, nella medicina, nelle arti e nell'amministrazione; gruppi di europei, siriani, armeni, turchi, indiani hanno bassa consistenza numerica ma sono importanti per la vita economica del Paese.

GEOGRAFIA

L'Egitto confina ad ovest con la Libia, a sud con il Sudan, a nord con il Mare Mediterraneo e ad est con il Mar Rosso e lo Stato d'Israele.
Nel complesso, si può considerare il territorio dell'Egitto articolato in regioni ben distinte: la Valle del Nilo che dal Sudan fino al Cairo copre ca.1200 km di lunghezza per una larghezza media che va dai 10 ai 15 km; il Delta, l'antico Basso Egitto, con una linea costiera orlata di lagune; la penisola del Sinai, montuosa ed arida, separata dal resto dell'Egitto dal Golfo e dal canale di Suez; il Deserto Orientale o Arabico, territorio montuoso ed arido compreso fra Nilo e Mar Rosso dove termina con una costa generalmente rettilinea e bassa, interrotta dai promontori di Ras Zeit e Ras Banas; il Deserto Occidentale o Libico che occupa tutta la zona ad ovest del Nilo, arido e sabbioso e che si affaccia al mare con una bassa fascia costiera.

CLIMA

Il clima dell'Egitto è caldo e secco durante gran parte dell'anno.
Nei mesi invernali ( dicembre, gennaio e febbraio) la temperatura media arriva ai 20°C sulla costa del Mediterraneo e fino a 26°C ad Assuan, mentre le massime raggiungono rispettivamente 31°C e 50°C.
La temperatura notturna invernale non scende sotto gli 8°C, ma per gli egiziani è veramente molto bassa.
Il clima più piovoso è quello di Alessandria che riceve 19 cm di pioggia ogni anno, mentre quello di Assuan, con i suoi 2 mm annuali, è quasi completamente asciutto.
Tra marzo e aprile dal Deserto Occidentale soffia il khamsin, un vento.

COSA VISITARE

Di solito ci si ferma al Cairo il tempo necessario per vedere le Piramidi, il Museo egizio e dare un'occhiata veloce al bazar e ad una o due moschee e nemmeno le più importanti ( l'ingresso alla Piramide di Cheope è limitato a 100 visitatori al giorno e,nel caso riusciate ad accedervi, dovrete pagare un biglietto supplementare oltre a quello già pagato per entrare a Giza).
Il Cairo è una città caotica, ma affascinante, ricchissima di monumenti di alto valore artistico (moschea di Ibn Tulun, moschea di el-Azhar), di aspetti meno noti (la città copta, la vecchia città islamica), di interessanti opportunità di svago (spettacoli dei dervisci danzanti, danze folcloristiche, mercato dei dromedari ecc.).
Un giro dell'Egitto classico prevede in genere la visita del complesso funerario di Saqqara con la piramide a gradoni e dell'antica Menfi; di Luxor, l'antica Tebe, con il complesso monumentale di Karnak e le necropoli reali (Valle dei Re, delle Regine e dei Nobili) proseguendo poi per il tempio di Deir el-Bahri eretto per la regina Hatshepsut.
Risalendo il Nilo è d'obbligo una sosta a Esna (tempio di Khnum), Edfu (con lo splendido tempio di Horus, il meglio conservato d'Egitto), Kom Ombo (tempio di Sobek e Haroeris).
Assuan, splendida città dell'Alto Egitto, è base ideale per la visita all'Isola di File e per l'escursione ad Abu Simbel, eccezionale complesso fatto erigere da Ramses II.
Per chi conoscesse già questi luoghi si consiglia la visita, lungo il corso del Nilo, di Abydos, antico luogo di pellegrinaggio al dio Osiride, Tell el Amarna, capitale del faraone eretico Amenofi IV, Dandara, famosa per il tempio della dea Hator, Hermopilis e Beni Hasan per poi risalire verso i conventi di S. Paolo e S. Antonio.


;)




beh... questa descriozione è sicuramente più ampia ed approfondita della mia....

grande kiya...
OFFLINE
Post: 39.826
Post: 1.574
Registrato il: 19/11/2005

EgiTToPhiLo/a
Scriba
12/01/2006 20:16
 
Quota

Re:
aaaaaah avete nominato Ramses il grande... godo...
[SM=x822745]
OFFLINE
Post: 4.653
Post: 2.050
Registrato il: 03/12/2005

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
12/01/2006 20:31
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: Messalinaxxx 12/01/2006 20.16
aaaaaah avete nominato Ramses il grande... godo...
[SM=x822745]




sei così veloce???!!!

comunque posterò qualcosa relativamente a ramses il grande... secondo te in quale cartella posso inserire il topic relativo a ramses???

OFFLINE
Post: 4.653
Post: 2.050
Registrato il: 03/12/2005

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
12/01/2006 20:32
 
Quota

e un'altra cosa che mi sono dimentivcato di cheiderti messa.... sei mai stata al cairo tu??
come lo hai trovato?
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.