È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Sacerdote Sem?

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2022 19:12
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 18
Post: 18
Registrato il: 22/12/2021

EgiTToPhiLo/a
Suddito
10/03/2022 11:35
 
Quota

Salve a tutti, chiederei un vostro aiuto per saperne qualcosa di più
sulla figura del sacerdote "sem" (un ushabti della mia collezione sembra ascrivibile al personaggio Hori, sacerdote sem).
A me risulta trattarsi di un sacerdote presente durante le cerimonie funebri.
Sarei curioso di approfondire la cosa.
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

13/03/2022 18:40
 
Quota

Il "sem" era il prete, o l'erede, cui competeva la cerimonia di "apertura della bocca" per consentire al defunto di vivere pienamente della Duat.
Il cerimoniale funebre più completo è riportato nella "Cappella Sistina" egizia, la KV17, tomba di Sethy I, e comprende 75 passaggi rituali. Originariamente (Antico Regno) la cerimonia di apertura della bocca avveniva su una statua del defunto; il rituale, con il corpo appoggiato a una collinetta di sabbia in memoria del monticello primordiale emerso dal Nun, venne poi canonizzato con il Nuovo Regno e il più delle volte si svolgeva sul defunto mummificato come ultimo atto prima che lasciasse la vita terrena e si ricongiungesse alle "stelle imperiture".
Il rito, ovviamente più particolareggiato e, ritualmente, complesso e completo per i Re, veniva tuttavia eseguito comunque su tutti i defunti poiché doveva consentire al defunto di riacquistare i suoi sensi (vista, udito e parola) per poter godere della nuova vita nella Duat.
Nel caso del re vi provvedeva, con la qualifica di "prete sem" il diretto erede al trono.

(approfitto di questa risposta per una piccola notazione formale: ho visto che, per abitudine, scrivi i titoli delle discussioni in maiuscolo; poiché nei forum il maiuscolo si usa per "URLARE", sarebbe forse il caso, a meno che tu non voglia proprio urlare al mondo la tua nuova discussione, che scrivessi i titoli senza usare tale carattere, grazie)
[Modificato da Hotepibre 13/03/2022 18:44]
OFFLINE
Post: 18
Post: 18
Registrato il: 22/12/2021

EgiTToPhiLo/a
Suddito
13/03/2022 19:04
 
Quota

Mille grazie per l'approfondimento e per la spiegazione delle varie fasi del rito funebre in cui era coinvolto il sacerdote "sem". A me risulta che "sem" aveva un abbigliamento e una acconciatura dei capelli particolare per cui nelle rappresentazioni funebri era ben riconoscibile; dico giusto?
P.S.: da ora in poi i titoli delle discussioni in caratteri minuscoli.
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

13/03/2022 19:12
 
Quota

Re:
GB48 (b4J1211222), 13/03/2022 19:04:

...
P.S.: da ora in poi i titoli delle discussioni in caratteri minuscoli.


:)
quanto all'abbigliamento, confermo, normalmente (vedi anche l'altra discussione che hai aperto sull'ushabti) indossava una pelle di leopardo e, non sempre, però, portava la treccia dell'infanzia poiché doveva rappresentare (se non lo era in realtà) l'erede del defunto e la giovinezza era, perciò, sinonimo di successione. E' infatti caratteristica la rappresentazione delal KV62, di Tutankhamon, in cui le vesti del prete sem sono vestite da Ay, molto più anziano del defunto. In questo caso, inoltre, c'è una particolarità che rende la rappresentazione in qualche modo "misteriosa": Ay, veste la pelle di leopardo, ma indossa già la corona blu da sovrano e sulla sua testa è riportato il suo cartiglio faraonico (Kheper-kheperu-Ra Ay) cosa che, visto che il giovane successore NON è ancora passato nella Duat, non dovrebbe essere giustificabile. A meno di non voler considerare una coreggenza che, però, storicamente non risulta.

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Ushabti Sacerdote Sem (5 messaggi, agg.: 13/03/2022 19:04)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti







ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.