Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Exodus-Mosè il faraone Horemheb. La storia nascosta dell’esodo e del golpe di Mosè

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2016 16:22
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
20/10/2016 14:58
 
Quota

Per quanto riguarda una classe sacerdotale di Aton chiamati YAHUD non esiste alcun riferimento in tutta la letteratura fino ad ora consultata.
Sul significato di tale parola ho trovato solo queste nozioni:
- Yahud/Yehud, potrebbe riferirsi a una città israeliana
- Termine usato 11 volte nel Corano per i seguaci di Hud, identificato come il biblico Eber
- Yahud (Qasr El) luogo sul Giordano dove probabilmente fu battezzato Gesù
- Parola araba che significa ebreo.

Anche se non esisteva una classe sacerdotale doveva pur esistere un sistema gerarchico e amministrativo relativo al culto, visto che Tutankhamon ricevette per tutta la durata del suo regno forniture di vino dalla Casa di Aton.
Questo è quanto ho trovato su tali cariche:

Murnane no. 26.
Scoperta nel 1989, questa tomba malconcia rivela un visir, con un Nome semitico che ha anche conquistato il titolo di primo Servo di Aten, che è noto solo dal regno di Amenhotep
IV / Akhenaton.

Meryra ( I) - Gran Veggente di Aton, Amarna.
Nella sua tomba è rappresentata la cerimonia della sua investitura con il discorso di Akhenaton:
“Siamo qui presenti per festeggiare la carica che ti ho conferito di Gran Veggente del disco di Aton, nel tempio del Sole della città di Akhetaton, così secondo il tuo desiderio, perché tu eri il mio servo, obbediente al nuovo insegnamento del Faraone oltre tu nessuno ha fatto questo e il mio cuore è pieno di soddisfazione per ciò. Perciò io ti do questo ufficio dicendo: mangiate il nutrimento del tuo Signore nel tempio del Sole”

Raiay/Hatiay – Tomba scavata a Saqqara,
Raiay era figlio del capo degli orafi Juti, era sposato con la nobildonna Maya e ricopriva la carica di amministratore del tesoro dei templi di Aton di Akhetaten in Memphis.

Per quanto riguarda invece la parte storica, trovo un pasticcio identificare Mosè con Horemheb o improbabili colpi di stato da parte di Amenofi IV/Akhenaton contro il fratello maggiore Tuthmose, invasione degli etiopi e altre fantasie.

Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.