Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Exodus-Mosè il faraone Horemheb. La storia nascosta dell’esodo e del golpe di Mosè

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2016 16:22
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
14/10/2016 22:58
 
Quota

Exodus-Mosè il faraone Horemheb. La storia nascosta dell’esodo e del golpe di Mosè.
Nel leggere il post citato non riesco a trovare alcun riscontro su quanto discusso, né sul piano cronologico né sul piano documentale. Un testo più consone al genere fantasy che a un saggio storico.
Intraprendo quindi una ricerca cronologica usando come punto di partenza queste due date certe rilevabili da documenti universalmente accettati.
Nel 833 a.C. re Solomone iniziò la costruzione del primo Tempio di Gerusalemme terminato nel 826 a.C. Questo per ricordare l’ uscita degli ebrei dall’Egitto avvenuta 480 prima.
Sommando quindi le due date abbiamo quella dell’evento che dovrebbe essere avvenuto intorno al 1313/1306 a.C. con lo scarto di qualche anno dovuto alle varie cronologie.
La successione dei sovrani prima di quell’epoca è ormai documentata con una buona precisione.
Nel 1348 a.C. muore Amenofi III dopo 39 anni di regno, gli succede il figlio Amenofi IV/Akhenaton che regna 17 anni fino al 1331 a.C. Abbiamo quindi i tre anni di regno di Ankh(t)kheperure o Smenkhare e siamo al 1328 a.C.
In quel periodo l’ Egitto inizia il suo disimpegno in Medio Oriente.
Sale al trono Tutankhamon per 9 anni seguito dai 4 anni di Ay fino al 1315 a.C. Sale al trono Horemheb che regna 14 anni fini al 1301 a.C.
Finisce la XVIII dinastia e inizia la XIX con il breve regno, 2 anni, di Ramsete I, dovrebbe essere in questo periodo l’ inizio dell’evento anche se probabilmente avvenne con modalità differenti.
Il principe ereditario Tuthmose non può essere stato detronizzato da fratello perché morì a Memphis intorno all’anno 24° ricoprendo la carica di Primo Profeta di Ptah. Una piccola scultura mummiforme, ora esposta al Museo di Berlino reca la scritta “il sacerdote Sem Tuthmose giusto di voce”. In quel tempo il fratello minore Amenofi doveva avere circa 5 anni. Che poi il Principe ereditario Tuthmose fosse di animo gentile lo si desume dal sarcofago fatto disporre per la sepoltura della sua adorata gatta Ta-miw.
Un Tuthmose fu viceré di Kush durante il regno di Akhenaton. Tuthmose ebbe il titolo di Figlio del Re di Kush, supervisore del Terre dell’oro di Amon, Sovrintendente dei lavoratori, Sovrintendente dei confini di Sua Maestà, e Flabellifero alla destra del Re.
Nell'anno 12 di Akhenaton, il Vicerè di Kush Tuthmose (forse l’omonimia ha generato confusione), fu comandato a sedare una ribellione da parte di alcune tribù Nubiane. Quella campagna militare è ricordata da due stele, da Buhen e da Amada.
Akhenaton eresse una stele commemorativa a Amada dopo la sua vittoria militare a Wadi el
Allaqi. JE 41806; Una stele corrispondente con una descrizione identica è stato scoperta anche a Buhen; A.Schulman 1982 .
I kushiti o nubiani invasero si l’ Egitto, ma nel 747 a.C. fondando la XXV dinastia, di altre invasioni non v’è traccia.
.

Recenti scavi a Memphis hanno dimostrato che esisteva un luogo chiamato orizzonte di Aton a fianco del grande tempio di Ptah che probabilmente rimase funzionante fino al regno di Seti I. e Meryneith ne fu Primo Profeta dall’anno 8° di Akhenaton
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.