Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

N. Reeves: "The burial of Nefertiti?" [La sepoltura di Nefertiti?]

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2020 21:42
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 122
Post: 122
Registrato il: 14/01/2013

EgiTToPhiLo/a
Suddito
27/08/2015 18:39
 
Quota

Ovviamente, non credo che Nefertiti (sia pure simbolicamente) sia arrivata a sposare la propria figlia primogenita Meritaton.
Ankh-khepru-Ra non può essere lei, ma un uomo.
Non sono nemmeno propenso ad accettare a priori certe teorie fondate su ipotetiche ambiguità sessuali di componenti della famiglia reale di Amarna (Nefertiti "faraone-femmina" o Smenkh-ka-Ra "regina-maschio", chiunque sia stato).
Vi ricordo che gli scopritori della famigerata KV55 (Ayrton e Davis, se ricordo bene), oltre a favorire la perdita di reperti e delle informazioni in essi contenuti, misero a punto una documentazione faziosa e grossolana, dove non mancavano imprecisioni, omissioni e forse perfino invenzioni.
Ayrton era convinto (e voleva convincere il resto del mondo) di aver trovato la tomba di una regina (Teye).
E la particolare posa delle braccia della mummia, da lui stesso dichiarata nella documentazione, andava ovviamente a favore della sua tesi. Fatto sta che la mummia è stata smembrata durante gli esami (chiamiamoli così), per cui, pensatela come vi pare, io non credo che le braccia della mummia della KV55 (un giovane uomo, morto tra i 23-25 anni) fossero disposte come dichiarato.
D'altra parte, sempre nella documentazione di Ayrton, si dichiara che la mummia era quella di "una donna morta in età matura con un bacino tale da far pensare a numerose gravidanze". Tutto collimava con la tesi di Teye e Ayrton stesso fece pressioni agli studiosi egiziani che esaminarono la mummia all'Università del Cairo per confermare le sue affermazioni. Il fatto è che successivi esami smontarono definitivamente le sue congetture: per quanto mal ridotti, i resti del defunto erano quelli di un giovane uomo ... altro che "numerose gravidanze" !

OT ma non troppo, il che vale a dire: Occhio alla prossima "bufala". Potrebbe essere proprio quella di Reeves.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.