Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

N. Reeves: "The burial of Nefertiti?" [La sepoltura di Nefertiti?]

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2020 21:42
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 122
Post: 122
Registrato il: 14/01/2013

EgiTToPhiLo/a
Suddito
27/08/2015 18:14
 
Quota

Ciao a tutti,

che dire ? Ho appreso anch'io di questa ipotesi, ma la domanda che mi faccio è: se la tomba di Tutankhamon, così come l'abbiamo conosciuta per quasi un secolo, in realtà ne nasconde un'altra, quella di un suo precedente regale defunto, perchè dovrebbe trattarsi proprio della mitica Nefertiti ?
E in base a quali indizi si torna a parlare di un legame madre-figlio tra Nefertiti e Tutankhamon, se non viene mai raffigurato nei documenti ufficiali, come lattante o bambino, in braccio alla regina ? Forse Akhenaton non ci teneva molto al suo primo erede maschio ? O il piccolo Tut era figlio della regina, ma non del re ?

Si è già scritto e discusso molto (anche in questo forum) sulla famigerata tomba KV55 ... c'era allora l'esigenza di associare un corpo ad un nome (Smenkh-ka-Ra Djeser-Khepru), che peraltro figura in pochissimi oggetti. Quel faraone Smenkh-ka-Ra che spesso, secondo me impropriamente, viene identificato con Ankh-khepru-Ra, il cui cartiglio figura invece, associato a quello di Meritaton regina, in svariati oggetti ritrovati nella tomba di Tut.

In base a quali indizi poi, si suppone che potrebbe trattarsi della tomba di Nefertiti ?
Se davvero la tomba di Tut ne nasconde un'altra, io penserei piuttosto all'effimero e misterioso Ankh-khepru-Ra, che certamente sposò Meritaton, la primogenita di Nefertiti e Akhenaton. E che fu il predecessore di Tutankhamon.
Nella tomba di Tut sono stati trovati svariati oggetti con il doppio cartiglio reale "Signore dell'Alto e basso Egitto Ankh-khepru-Ra e la Grande Sposa Reale Meritaton". Non ho invece notiza di oggetti con i cartigli di Nefertiti e del sedicente Smenkh-ka-Ra.

Personalmente, credo che le autorità egiziane del XXI secolo si siano ormai rese conto della vitale importanza economica delle loro risorse archeologiche e volendo evitare una 'bufala mediatica' a fini di marketing turistico, abbiano assunto un atteggiamento più cauto.
Non dimentichiamo che in questi ultimi due anni c'è stato un tracollo dei flussi turistici in Egitto. Creare uno scoop ad arte che attiri nuova curiosità e favorisca la ripresa del turismo è una strategia non nuova (pensate ai tanti castelli infestati da fantasmi o al mostro di Loch Ness).

Ritengo che se c'è veramente una sepoltura, potrebbe far luce sul misterioso predecessore di Tut, Aknh-kheperu-Ra, che a mio avviso è stata una persona fisica ben distinta dall'evanescente ed effimero Smenkh-ka-Ra.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.