È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Ciao

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2015 18:13
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 8
Post: 8
Registrato il: 17/03/2015

EgiTToPhiLo/a
17/03/2015 22:00
 
Quota

Ciao sono Luca,31 anni di Milano,sono un semplice appassionato di storia antica.mi piace leggere il piu' possibile tutto quello che riguarda questo fantastico argomento e il mio sogno sarebbe di riuscire a visitare tutti i luoghi nei quali sono fiorite le cvilta' più affascinanti:ovviamente conoscere bene in primis l'Italia e poi la Grecia,il Messico,la Cina,l'india,il peru',l'Iran,la Siria,l'iraq,la Turchia,ecc. Ed ovviamente fra tutti questi posti splendidi pieni di siti stupendi che mi piacerebbe vedere un posto speciale lo avrebbe l'Egitto.Fra tutti i libri di storia che ho letto infatti e fra tutte le culture antiche affascinati che conosco l'egitto e' sicuramente quello che mi ha fatto sognare di piu'.Spesso immagino come dovevano essere un tempo posti come abusir con tutti i suoi templi solari della v dinastia oppure come doveva essere il tempio funerario di amenhotep iii a Tebe e vado avanti cosi' a sognare quei posti splendidi dei quali ci sono rimaste pallide e cmq impressionati tracce..cmq leggendo di sfuggita il forum ho notato che qui tutti ne sanno piu' di me quindi sono molto contento perche' avro' l'occasione di imparare molto.Se qualcuno di voi E' di Milano me lo faccia sapere se lo vuole,mi piacerebbe poter conoscere anche dal vivo persone con la mia stessa passione perché per me,fra le mia conoscenze,e' davvero difficile poter condividere questo mio amore per l'antichità con qualcuno.vi saluto tutti grazie
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

18/03/2015 00:52
 
Quota

Essendo colui che più assomiglia ad un padrone di casa, è mio dovere, e piacere, darti intanto un caloroso benvenuto che, ne sono sicuro, sarà confermato dagli altri amici che, come te e me, condividono la passione per l'Antico Egitto [SM=g999105] .
Direi che i tuoi sogni non potrebbero stare dentro ad un solo cassetto, ma ce ne vorrebbero almeno un centinaio [SM=x822710] . Mi fa piacere notare che tuttavia hai dato un posto preminente alla nostra Italia... troppi sono quelli che vantano l'Himalaya, il Nepal, le terre più sperdute del mondo e poi non sanno distinguere un tempio romano da uno greco.
Andrei un po' cauto, fossi in te, per Iran, Iraq, Siria, dove ultimamente non è che si respiri un'aria poi molto salutare [SM=g999103] [SM=x822723] .
Quanto al "saperne più di te", ci andrei altrettanto cauto... qui siamo tutti solo ed esclusivamente "badilanti" dell'Antico Egitto sempre pronti a disquisire su argomenti egittologici, ma anche altrettanto sempre pronti a rispondere (quando si sa la risposta) ai quesiti (di qualunque complessità, anche quelli che possono sembrare più banali e che banali non sono mai) di chi vuole saperne di più [SM=x822743] .
Rinnovando il nostro benvenuto, ti invito a leggere, se non l'hai già fatto, il nostro regolamento e ti aspetto, anzi ti aspettiamo, per coltivare insieme a te la passione comune [SM=x822715] .
OFFLINE
Post: 8
Post: 8
Registrato il: 17/03/2015

EgiTToPhiLo/a
18/03/2015 10:16
 
Quota

Grazie mille,hai ragione quando dici che sara' difficile esaudire la meta' dei miei sogni,soprattutto vedere posti come l'Iran o l' Iraq.Intanto sono contento di essere in un forum dove se dico che sarebbe una grande emozione visitare siti come nippur o kish,anche se in quei posti non c' e' rimasto quasi piu' nulla vengo capito.Per farvi un esempio l'altra sera a una cena di parenti parlando delle barbariedell'isis e dicendo che sembra che abbiano preso di mira anche le piramidi mi sento rispondere cose del tipo:"cosa ci vuoi fare?" oppure "tanto sono solo ruderi",capite che intendo?
OFFLINE
Post: 934
Post: 934
Registrato il: 24/11/2008
Artista del Re
18/03/2015 10:57
 
Quota

Ciao Luca,
innanzitutto, ho visto che oggi è il tuo compleanno...quindi...tanti auguri!!! [SM=g999105]

Un benvenuto anche da parte mia nel forum [SM=g1619698]

Purtroppo molte persone pensano che i monumenti antichi, i reperti archeologici, siano solo dei "ruderi" , e non si rendono conto del valore che hanno per tutti , e non solo per chi è appassionato di storia come noi.

Rinnovo il mio benvenuto. [SM=g999100]

Ciao
Anna

OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
18/03/2015 11:20
 
Quota

Vedo con piacere un rinnovato interesse dei giovani per la storia e l' archeologia.
sargon.
OFFLINE
Post: 8
Post: 8
Registrato il: 17/03/2015

EgiTToPhiLo/a
18/03/2015 11:57
 
Quota

Grazie per il benvenuto e Anna grazie per gli auguri sei davvero gentilissima grazie davvero
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
18/03/2015 12:59
 
Quota

Un grandissimo benvenuto tra noi anche da parte mia. [SM=g1619698]
Con queste tue parole : ho notato che qui tutti ne sanno piu' di me ... [SM=g999108]
non devi, ne sottovalutare te, ne sopravalutare noi, siamo solo appassionati che portano il proprio contributo, supportato chi più, chi meno da preparazione specifica.
Mi raccomando nessuna soggezione.

Ciao Nec.
OFFLINE
Post: 8
Post: 8
Registrato il: 17/03/2015

EgiTToPhiLo/a
18/03/2015 14:45
 
Quota

Troppo buono nectanebo,seguiro' sicuramente il tuo consiglio grazie mille
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

18/03/2015 14:52
 
Quota

Re:
Bjm.84, 18/03/2015 10:16:

...sono contento di essere in un forum dove se dico che sarebbe una grande emozione visitare siti come nippur o kish, anche se in quei posti non c' e' rimasto quasi piu' nulla vengo capito. Per farvi un esempio l'altra sera a una cena di parenti parlando delle barbarie dell'isis e dicendo che sembra che abbiano preso di mira anche le piramidi mi sento rispondere cose del tipo:"cosa ci vuoi fare?" oppure "tanto sono solo ruderi", capite che intendo?


...beh, consolati, direi che tutti ci siamo trovati nelle stesse condizioni... del resto perchè sprecare spazio con quell'accidente pieno di buchi; pensa che bel parcheggio si potrebbe fare nel pieno centro di Roma se si buttasse giù il Colosseo [SM=x822743] ! ...e perchè salvaguardare tutte quelle ciarpamerie che si trovano sotto terra durante i lavori della metro [SM=x822741] ?
Stai tranquillo, qui sei in buone mani e se siamo "incompresi" in una cena tra amici, siamo più che compresi in questo forum!
DOmanda, la tua passione per la storia (salvo si intende quella delle antiche civiltà) si estende ad altri periodi?


OFFLINE
Post: 8
Post: 8
Registrato il: 17/03/2015

EgiTToPhiLo/a
18/03/2015 22:05
 
Quota

ahahahaha hai proprio ragione hotepibre..per quanto riguarda la tua domanda ti devo dire che la mia passione per la storia antica e' nata come riflesso alla meraviglia che provavo vedendo le opere d'arte dell'antichita'..cioe' vedendo le tombe della valle dei re,la ceramica dipinta greca,le tombe etrusche e chi piu' ne ha piu' ne metta mi venne voglia di sapere il piu' possibile su chi era in grado di creare delle cose del genere..per questo se ti devo dire un altro periodo storico che mi affascina non posso che dirti il rinascimento e anzi mi allargo e ti dico dalla fine del 1200 al 1500..guerre,ingiustizie,pestilenze ma anche ripresa economica e del pensiero,della scienza ma soprattutto non si puo' negare che se c'e qualcosa per la quale quest'epoca e' entrata nel mito e' per la sua arte..se poi pensi che queti grandi artisti prendevano come esempio prendevano proprio l'arte dell'antichita' non si puo' che sentirli ancora piu' vicini a noi..cioe' pensare che mantegna organizasse delle escursioni coi suoi amici che duravano giorni per cercare antichita' sparse sul territorio dalle quali avrebbe poi preso spunto,o che michelangelo non volle assolutamente mettere le mani sul busto del belvedere(come gli aveva suggerito il papa per restaurarlo)per il rispetto che gli incuteva questo "semplice busto rovinato" e che proprio da quello avrebbe preso ispirazione per creare alcune dlle sue opere piu' magnifiche,oppure ancora che brunelleschi passava giorni sui suoi quaderni per disegnare le architetture dei templi antichi per scoprine i segreti e per copiarne le decorazioni e i vari ordini...beh che figata ragazzi
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.