È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Egeo-Egitto nella Tarda Età del Bronzo

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2014 18:45
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

02/09/2013 20:10
 
Quota

Beh, per riuscire a capire che Civiltà Minoica e Micenea erano due cose ben distinte e separate c'è voluto un po' di tempo anche per me.

In effetti i "micenei" cominciano a giungere a Creta verosimilmnte proprio attorno al 1450 a.C. anche se tale datazione andrebbe rivista alla luce proprio dell'eruzione di Thera/Santorini [vedi più sopra il post dedicato alla cronologia comparata].

Si ritiene, infatti, che la "Civiltà Minoica" non sia stata spazzata via direttamente dall'eruzione (e dal conseguente tsunami) di Thera giacchè se si può ipotizzare devastazione per il lato esposto verso Thera, così non è plausibile per il lato opposto che è protetto da una catena montuosa non proprio bassissima (il Monte Ida, dove il titano Rea diede alla luce Zeus, figlio di Chrono, è alto circa 2500 m.)

I Micenei erano stati, di fatto, i migliori alunni dei Minoici e da loro avevano praticamente imparato tutto, ma se ne stavano buoni buoni sul continente perchè, sostanzialmente, avevano paura della potenza navale cretese.

Sopra ho detto che l'eruzione di Thera non fu causa diretta della scomparsa della civiltà minoica; questo perchè, di fatto, pur sempre all'eruzione si deve tale scomparsa anche se il disastro fu dovuto all'intervento umano.
Si è tanto narrato della pace che regnava sovrana a Creta tanto che le città, i Palazzi, non avevano bisogno di mura di protezione.
Questo perchè le vere mura di Creta erano...le sue navi, la sua flotta.

E' verosimile che l'eruzione di Thera abbia proprio distrutto la grande flotta dando via libera alle prime popolazioni continentali, forse dell'area Micenea, che nel 1450 circa invasero l'isola distruggendo i Palazzi ed installando la "capitale" (anche se tale termine è fuorviante) del "regno miceneo di Creta" molto veromilmente a Knossos.
Ma anche questa invasione era destinata ad avere breve vita poichè meno di 100 anni dopo, nel 1375 a.C., nuove popolazioni provenienti da Micene, Tirinto, Tebe (quella greca, si intende), Pilo, invadono l'isola e distruggono nuovamente i Palazzi instaurando un nuovo corso.

Riassumendo in poche parole la storia di Creta: VII millennio a.C. i primi uomini approdano sull'isola; 2800 a.C. popolazioni anatoliche si installano; si susseguono i periodi Prepalaziale. Protopalaziale, Neopalaziale (con la prima invasione dal continente) e Miceneo in senso stretto.

Nel caso dei dipinti "egeizzanti" in Egitto (Tell el-Dab'a o Tebe), a cavallo se vogliamo di quel periodo (ma gli influssi sono ancora minoici -e le scene di taurocatapsia lo sono senz'altro- o sono già micenei?), si preferisce perciò parlare più genericamente di "egei" giacché non sono ancora ben chiari, ne' cos' distinti, i caratteri delle due civiltà.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.