È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

Egeo-Egitto nella Tarda Età del Bronzo

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2014 18:45
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

24/07/2013 14:23
 
Quota

Cronologia comparata: Egeo-Egitto
Normalmente, non esistendo un punto identico di partenza (il nostro "a.C." o "d.C.", ad esempio, o l'Egira per le datazioni islamiche), si tende ad individuare una cronologia “nota” cui far poggiare altre cronologie cercando comunque riferimenti che siano conosciuti ed il più possibile assoluti e collocati nel tempo o, quanto meno, accettati come tali dalla gran parte degli studiosi.

Nel caso della cronologia Egea, ci si è per lungo periodo appoggiati alla cronologia egizia che, a sua volta, poggia su alcuni elementi fissi uno dei quali è la levata eliaca di Sirio che, grazie peraltro ad un altro evento noto (la levata a Heliopolis il 21 luglio del 139 d.C. come indicata dal grammatico romano Censorino), sappiamo essere avvenuta:
• nel 1879 a.C., anno 7° del re Sesostri III, XII dinastia;
• nel 1547 a.C., anno 9° del re Amenhotep I, XVIII dinastia ;
• nel 1471 a.C., anno 20° del faraone Thutmosi III, XVIII dinastia.

Per la datazione relativa alla XVIII dinastia, però, si pone un altro "enigma": il papiro Ebers, infatti, ci dice della levata eliaca nell'anno 9° di Amenhotep I, ma non DOVE sia stata effettuata la rilevazione. Se fosse stata effettuata a Menfi, l'nno 9° corrisponderebbe, infatti, al 1547 (e la levata sarebbe avvenuta nel 1556), ma se la rilevazione fosse stata effettuata a Tebe (800 Km più a sud), allora dovrebbero essere sottratti circa 20 anni e la levata eliaca sarebbe avvenuta nel 1526.

Da tali date si è cercato perciò di costruire la cronologia egizia che avrebbe ancora valore assoluto se non fossero tuttavia intervenuti, in tempi relativamente recenti, altri metodi di datazione primo fra tutti quello che si basa sul decadimento del radiocarbonio, il più noto carbonio 14 (14C nel prosieguo).

Avvalendosi di tale metodologia, B. Ramsey ha esperito accertamenti 14C su 211 esemplari di piante selezionate in contesti funerari egizi associabili con certezza ad altrettanto determinati contesti storico-dinastici, ottenendo i seguenti risultati:
• Antico Regno (~2700 - 2100 a.C.) corrisponde, in linea di massima, alla cronologia archeo-storica con un margine di errore di ± 76 anni;
• Medio Regno (~2000 - 1700 a.C.) corrisponde con un errore di ± 53 anni;
• Nuovo Regno (~1500 - 1100 a.C.) corrisponde con un errore di ± 24 anni.

Non è tuttavia da sottovalutare ancora un ulteriore fattore di “errore” che potrebbe aver influenzato, in generale, le datazioni 14C: gli esperimenti nucleari di superficie svolti nel 30ennio 1950-1980, che hanno di certo aumentato la quantità di radiocarbonio presente nell’atmosfera e, conseguentemente, potrebbero aver falsato i test.

Come se la cosa non fosse già abbastanza ingarbugliata, ecco nascere un ulteriore "enigma" (e pensare che c'è gente che va a cercare marziani ed omini verdi quando, in realtà, di misteri ce ne sono già, come si vede, abbondantemente), questa volta in area Egea: l'eruzione di Thera/Santorini.

Considerando le datazioni archeo-storiche (perciò basate sulla cronologia archeo-storica egiziana), l'eruzione sarebbe avvenuta nel Tardo Minoico IA (TM IA), ed orientativamente intorno al 1520 a.C., ma anche in questo caso le datazioni 14C scombinano le carte in tavola poichè recenti studi su piante sepolte nella tefra di Thera/Santorini hanno fatto spostare il TM IA di oltre 100 anni indietro. In tal senso, l'eruzione dovrebbe essere avvenuta (con un'approssimazione addirittura del 95%) tra il 1627 ed il 1600 a.C.

Per cercare di dare una soluzione definitiva alla diatriba, nel 2000 nacque (sotto l'egida dell'UNESCO) il progetto SCIEM 2000 ("Synchronisation of Civilisations In the Eastern Mediterranean") che, lavorando su un gran numero di progetti sta ancora oggi tentando di redigere una "cronologia comparata" non solo delle due civiltà egea ed egiziana, ma di tutte quelle del Mediterraneo.

Qui di seguito vi riporto la tomografia ai raggi x di un ramo d'olivo di Thera/Santorini e la tabella "in progress" dello SCIEM 2000 .

La dendrocronologia del ramo d'olivo ha, inoltre, una particolarità che rende ancor più interessante l'albero da cui proviene.

La pianta, infatti, venne sepolta dalla cenere di Thera in posizione eretta e viva (Friedrich "Santorini Eruption Radiocarbon dated to 1627-1600 B.C.", in "Science", vol. 312, p. 548. 2006) tanto che, come si noterà, l'accrescimento degli anelli è proseguito ancora per anni ed anni dopo l'eruzione (sono infatti rilevabili ben 13 anelli di accrescimento).

PS: come per altri testi di questo forum, pregherei, se qualcuno è interessato a prendere spunto da quanto da me scritto, di citarne la fonte. Per quanto riguarda le immagini, invece, se ne aveste bisogno per vostre pubblicazioni o testi, sono disponibile a fornirvi i riferimenti da cui sono tratte.
Grazie
[Modificato da Hotepibre 31/07/2013 14:54]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.