Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Al Museo Egizio di Torino niente più mummie esposte

Ultimo Aggiornamento: 16/01/2013 14:22
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
28/10/2012 10:35
 
Quota

Re: Mah!
mavir, 26/10/2012 10:19:


Ciao Hatshepsut76,
rispetto la tua opinione, ma se dall'epoca di Drovetti (150 anni fa') nessuno si è mai scandalizzato, lo dobbiamo fare proprio oggi?
Un saluto circdolare a tutti
MaVir



Ciao MaVir,
no, infatti sembra assurdo. Quello che intendevo dire è che, se proprio si deve, tanto vale lasciarne una per mostrare come appariva il corpo alla fine del processo di imbalsamazione.



[Modificato da Hatshepsut76 28/10/2012 10:36]
OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
01/11/2012 07:44
 
Quota

Prendiamo il fatto al capo inverso, mettiamoci dalla parte del deceduto e ci accorgiamo che stiamo operando contro la sua ultima volontà. Vi sembra corretto esporre un cadavere, bendato o sbendato che sia in una teca di museo? E che bisogno c'è? E cosa dovreste vederci d'interessante, oltre ad un corpo consumato dai secoli? Di questo argomento già ne parlammo diffusamente. In occasione del raduno a Parma, durante la visita al Museo Egizio, chiedemmo - in coro - al direttore, di non esporre la mummia proprietaria del bel sarcofago posto nella vetrina. Più in generale, la volontà del morto è già stata violata nel momento in cui la sua tomba è stata profanata, perché esporre al pubblico le sue povere spoglie, voi avreste piacere???
OFFLINE
Post: 934
Post: 934
Registrato il: 24/11/2008
Artista del Re
16/01/2013 14:22
 
Quota

Dal quotidiano "La Stampa" di oggi:

di Letizia Tortello

Il ministro: le mummie restino lì

Ieri la visita al museo del ministro Ornaghi insieme all’assessore Coppola, Eleni Vassilika e Evelina Christillin


Ornaghi: “Le ho ammirate da piccolo, se le togliamo che cosa faremo vedere ai bambini?”


«Se togli le mummie, togli l’Egizio. Fin dalla prima volta che venni qui, da piccolo, associai il museo di Torino a questi straordinari reperti. Non ha senso coprire le mummie, rimetterle nei sarcofaghi». Stop alle polemiche. E’ il ministro alla Cultura Lorenzo Ornaghi a mettere la parola fine sulla querelle del nuovo allestimento dell’Egizio. Chi si aspettava da parte sua frasi criptiche, slalom diplomatici per non prendere posizione, è rimasto sorpreso.

Con la fanciullesca semplicità di un turista qualunque, che fa il giro in mezzo alle meraviglie conservate della storia, Ornaghi non si è fatto pregare. Ha espresso il suo pensiero sull’opportunità di tenere esposti i celeberrimi corpi imbalsamati del 2000 avanti Cristo: «Non sono mica spettacolarizzate qui le mummie? Se le togliamo, cosa vengono a vedere i più piccoli?». Inutile il tentativo della direttrice del museo, Eleni Vassilika, che provava a spiegargli la novità da lei portata avanti: “Il protocollo dell’International Council of Museums prescrive che i reperti siano restituiti al loro corredo. In ottica del nuovo Egizio, nel 2015, stiamo pensando di propendere per una assai più discreta esposizione delle mummie”. Niente da fare.

Ornaghi, accompagnato dalla presidente Christillin, dal direttore generale dei Beni Culturali Turetta e dall’assessore regionale alla Cultura Coppola, ribadisce: «Credo ci siano le condizioni per proporre i corpi in maniera più che appropriata. Trovo i reperti una forma educativa importante per le scuole. Altrimenti cosa si dovrebbe fare, ritirare tutte le reliquie dalle chiese?».

Curiosa in silenzio, ascolta, si fa spiegare ogni dettaglio. Non sarà più lui, tra qualche mese, a nominare il presidente del nuovo comitato scientifico dell’ente, incaricato di decidere sul futuro delle mummie. Ma il destino sembra scritto. Anche il sindaco Fassino, a margine dell’incontro sugli stati generali del Teatro alle Fonderie Limone, ieri commentava: «L’Egizio è conosciuto per il suo patrimonio di valore mondiale. Lasciamolo dov’è e garantiamo l’esposizione adeguata di ogni bene, mummie comprese».
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.