È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Esecuzione Sculture Egizie in Diorite - Carotaggi/Fori di Trapano - nessun mistero e niente alieni..menomale

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2015 23:55
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

22/06/2015 10:02
 
Quota

Lungi da me l'idea di poter risolvere l'arcano, ma, tanto per parlare e dare un po' di "pepe" alla discussione che langue, partiamo da una considerazione che apparentemente non c'entra niente con l'argomento di questo post: perchè abbiamo paura di andare dal dentista?

...per il dolore, ovviamente, e questo doveva essere vero a maggior ragione per quelli che, in tempo non poi così antichi, venivano legati sulla sedia perchè il dentista potesse lavorare con tranquillità trapanando (e qui siamo al punto di contatto con il post) il dente.

Oggi noi, uomini fortunati, siamo abituati a trapani che girano alla velocità impressionante di 200-400mila giri al minuto, ma provate a pensare cosa doveva essere farsi trapanare un dente a... 20 giri al minuto [SM=g1621246]
E tuttavia non stiamo parlando di trapani del periodo storico, bensì addirittura preistorico risalenti a 9.000 (no dico, NOVEMILA) anni fa.

L'Università La Sapienza di Roma, infatti, sta lavorando su circa 4500 denti rinvenuti nella valle dell'Indo, a Mehgarh, nell'attuale Pakistan. Di questi una dozzina presentano fori di circa 1 mm. di diametro praticati sicuramente da un trapano ad arco che, è stato calcolato, ci metteva meno di un minuto per fare il foro che veniva poi otturato con un materiale non ancora identificato (forse bitume).

In quel caso le punte, pure rinvenute e lunghe pochi millimetri, erano in selce che, nella scala di Mohs, dovrebbe trovarsi allo stesso livello del quarzo.

Tutto questo per giungere alla conclusione che se 9000 anni fa si riusciva a bucare lo smalto dentale (che è talmente duro da poter essere tagliato solo dal diamante), perchè 5-6000 anni dopo non sarebbe stato possibile forare della pietra usando "semplicemente" punte di materiale solo di poco più duro magari "aiutato" da abrasivi facilmente trovabili in natura e, nel caso dell'Egitto, cosa di più facile da reperire del silicio contenuto nella sabbia?

Ci dicono che le analisi microscopiche non hanno consentito di trovare abrasivi particolari... ma quei materiali forati sono stati magari esposti alle intemperie ed all'azione umana per millenni... è perciò più che probabile che eventuali abrasivi "originali" siano ormai scomparsi e siano stati "rimpiazzati" da altre sostanze che nulla hanno a che vedere proprio con gli abrasivi originali.

Quanto alla precisione del foro, qualunque oggetto, di qualunque forma, posto in rotazione, da origine, almeno visivamente, ad un cerchio.


Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.