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Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
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Uno strano nome: za nzw

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2012 12:49
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La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
12/03/2012 09:33
 
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Chiedo aiuto perchè (problema spesso comune) mi [SM=g1621246] sono persa in "Amarna".

Ho letto e non ricordo dove che il nome Zannanza abbia a che fare col titolo di principe/figlio di re e che quindi non sia un nome proprio.
Questo ricordo mi porta in un altro buco della mia memoria in cui appare e scompare un "zannanza" o simile che indicherebbe un figlio di Ay. Prego qualcuno di voi di mettere un pò d'ordine nei miei ricordi aggiungendo tra le mie curiosità (argomento Ay)anche Tye, nutrice di Nefertiti che non riconosco nè come Tuya nè come Teie.

Grazie
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EgiTToPhiLo/a
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Mertseger
12/03/2012 13:40
 
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Vediamo se posso aiutarti!
Il fatto che Zannanza abbia a che fare col titolo di "principe" è una questione proprio fonetica: sarebbe la resa ittita di "sa-en-nesut". Questo è rafforzato dal fatto che anche la regina egiziana citata negli annali di Suppiluliuma I abbia un nome "strano", come giustamente dici tu: Dahamunzu, che potrebbe essere la resa di "ta-hemet-en-nesut". E ancora lo stesso discorso si può fare per "Pipkhuria", il nome del faraone defunto: "khuria" è la resa ittita di "kheperu", che compariva nei nomi di trono del periodo amarniano (ad esempio se non ricordo male il destinatario delle lettere ittite è indicato come "Anakhuria"). Sarebbe quindi un nome fittizio modellato su quello dei sovrani amarniani.
E' per questo, oltre agli altri dettagli di difficile spiegazione della vicenda, che la scuola italiana considera generalemente il racconto di Suppiluliuma un racconto "di fantasia", con nomi non propri, ma fittizi, che suonassero stranieri all'orecchio ittita, ma che in realtà non sarebbero altro che la traslitterazione di "principe" e "regina".

Non sono una filologa e non ho mai esaminato di persona i documenti, ti dico solo che tutto ciò è di fonte della prof. F. Pecchioli, una delle più importanti ittitologhe.

Per quanto riguarda Ay e la nutrice Tiye/Teye/quellocheè non sono preparata, con vergogna vado ad informarmi!
Rigurardo però al fatto che dicevi di ricordare che Zannanza fosse indicato come figlio di Ay, non sarà stata una delle varie teorie per cercare di identificarlo? C'è da vedere se ci fossero basi filologiche magari per una simile teoria, ad esempio che il nome di questo figlio potesse essere traslitterato in ittita in qualcosa di simile a "Zannanza"... basta, taccio e vado a informarmi!

Ad ogni modo, credo che Kiya sia assai più versata sull'argomento! [SM=x822709]
[Modificato da Imentet 12/03/2012 13:53]
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MerytAton Sitenjterw -
12/03/2012 14:49
 
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Grazie Imentet. La trasposizione di nomi egizi in lingua Ittita genera una qualche confusione per la identificazione precisa dei sovrani ma comunque in linea generale si possono riconoscere AIII, AIV, TUT e Dahamunzu/AnkhesenpAton. La mia curiosità in ogni caso si riferisce alla persona di Ay perchè mi sorge il dubbio che il nome Zannanza (non il principe ittita in viaggio per la vedova senza figli)sia attribuito al figlio di un altro faraone diverso da Ay. Purtroppo non riesco a trovare la discussione in cui ne abbiamo trattato.
Inoltre l'altro interrogativo mirava a differenziare le tre donne Tuya,Teie e Tye.

ps. Secondo me, la vedova implicata nella vicenda Zannanza non è Ankhes ma Meritaton come altre volte mi era capitato di affermare.
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12/03/2012 15:22
 
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Ooooops, come non detto, ho trovato le risposte agli argomenti suesposti presenti nelle discussioni del forum. Grazie comunque.
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12/03/2012 17:03
 
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Oggi sono un po' presa con gli impegni in Assistenza. Per il momento mi limito quindi a riportare un mio commento inserito nella discussione relativa a Zannanza, tempo fa:

-Kiya-, 06/06/2008 13.00:

A proposito del termine "Zannanza":

Ci è noto che ad Ay successe Horemheb, ma in realtà, sappiamo non fosse questo il volere del Re in carica, il quale aveva designato al trono Nakhtmin (suo figlio? - è documentato che Ay avesse un figlio? da Tyi?).
La notizia delle sue intenzioni è documentata su una statua che riproduce Nakhtmin e la sua sposa, scolpita probabilmente durante il regno di Ay, visto che riporta, riferito a N., il titolo di "Principe della Corona", rp't.

Ma questo non è l'unico titolo che compare sulla statua. Sulla stessa infatti si legge anche zA nzw(per come lo conosciamo noi: s' nsw), "Figlio del suo corpo/Re" [1].
Innegabile l'assonanza tra zA nzw e il nostro Zannanza, per il quale è necessario fare delle ulteriori valutazioni.
Zannanza, che noi riteniamo essere il nome del principe Hittita che raggiunse l'Egitto per sposare la Regina vedova, in realtà sembra non essere un nome proprio, bensì il termine egiziano col quale si indicavano i figli del Re. Il principe hittita quindi potrebbe essere sempre stato definito con questo titolo e non col nome proprio, che a tal punto dovremo affermare di non conoscere...


[1] Wolfgang Helck, Urkunden der 18. Dynastie: Texte der Hefte 20-21 (Berlin: Akademie-Verlag, 1984), pp.1908-1910







Per completezza, segnalo la dicussione di origine:

Chi fu Zannanza
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EgiTToPhiLo/a
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Mertseger
12/03/2012 18:29
 
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Come sempre, grazie Kiya! Avevo visto la discussione ma a quanto pare, a parte il tuo intervento, non ci si è soffermati molto sulla questione dei nomi. Aspetto le tue opinioni e la tua conoscenza a riguardo, quando avrai tempo! Se poi è meglio spostare tutto questo o scrivere direttamente nel topic su Zannanza, fammelo sapere.

Da parte mia, dico solo che personalmente la tesi di un racconto fittizio mi convince abbastanza. L'affinità fonetica dei nomi dei personaggi con i titoli egiziani mi pare, come dice Kiya, innegabile; che senso avrebbe, dal punto di vista ittita, designare un personaggio col nome della sua carica... in egiziano?
Riguardiamo poi un attimo i fatti storici: se non mi sbaglio (qualcuno mi corregga se lo sto facendo, procedo per ricordi!!), Suppiluliuma I cita l'episodio nei suoi annali riguardo al problema della pestilenza che scoppiò nel Hatti alla fine del suo regno. Il re afferma di essere stato "costretto" a invadere i territori egiziani per lavare l'offesa dell'uccisione di Zannanza, e in questa campagna l'esercito contrasse la pestilenza. Dunque ci sta dicendo che la campagna nefasta non era stata una sua imprudenza o un suo atto di hybris, ma aveva alle spalle una ragione inoppugnabile.... Se la storia di Zannanza fosse stata "messa lì" per giustificare il tutto (magari partendo da qualche dato reale, da qualche altra offesa o infedeltà ai patti da parte egiziana...), non mi sorprenderebbe. Ma questi sono solo i "two-cents thoughts"!
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MerytAton Sitenjterw -
12/03/2012 20:12
 
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Il nome Za nzw compare solo su questa statua di Nakhtmin oppure si è rilevato anche altrove ?
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12/03/2012 21:19
 
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Ho letto la discussione, non essendo assolutamente ferrato sull'argomento.
Girando un pò su Internet, ho trovato su amazon.it questo libro in inglese:

Link

Non so se il testo sia attendibile.
Guido
[Modificato da -Kiya- 12/03/2012 22:24]
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Thiatj

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S3t n m3't -
13/03/2012 00:03
 
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Re:
roberta.maat, 12/03/2012 20.12:

Il nome Za nzw compare solo su questa statua di Nakhtmin oppure si è rilevato anche altrove ?




za nzw o sa nsw non è un nome proprio, ma un titolo, che significa "Figlio del Re", pertanto deduco compaia nei testi egizi e nelle iscrizioni ogni qual volta ci si riferisca a un Principe Ereditario o forse, più genericamente, ai figli di un Re (lo si riscontra anche al femminile, ma devo verificare se in tal caso avesse significato differente: sat nsw). Per certo compare in un'iscrizione risalente al regno di Sesostri e ad Elefantina, in riferimento a Ramesse II (quando suo padre era ancora in vita). Cercherò di aggiungere ulteriori dettagli in proposito.

A proposito di Nakhtmin, va detto che non vi è certezza che fosse effettivamente il figlio di Ay. Potrebbe essere stato "semplicemente" il Viceré di Kush durante il regno del suddetto. Infatti il titolo presente sulla statua è danneggiato proprio in coda ai segni che si leggono sa nsw. Questo comporta che l'iscrizione potrebbe essere effettivamente "Figlio del Re, del suo corpo" e quindi figlio carnale di Ay, oppure "Figlio del Re, di Kush" e in tal caso identificare il Viceré di quella Regione.
[Modificato da -Kiya- 13/03/2012 00:07]
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EgiTToPhiLo/a
Suddito
Mertseger
24/03/2012 16:42
 
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Se vogliamo ancora approfondire riguardo a Zannanza, ho fotocopiato per voi le pagine che ci interessano degli annali di Suppiluliuma nell'edizione di G. Del Monte (2008), ammesso che non abbiate già tutti consultato l'opera, o che non sia meglio continuare nell'altra discussione!
:)
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