È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Yuya e Ay

Ultimo Aggiornamento: 12/03/2012 19:39
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
04/03/2012 16:43
 
Quota

Re: Yuya e Ay
sargon., 04/03/2012 16.33:

.... Dall' opera di Hayes "Inscriptions from the palace of Malqata"dalle migliaia di anfore e etichette studiate, offerte dai più importanti dignitari della corte, il suo nome non compare e neppure tra quello dei dignitari di secodo livello.
In quanto alla sua titolatura "Padre del Dio" in quell' epoca fu condivisa anche da Yuya, Aper El Heqaresu, e Heqahernet, tutor di Tut IV e AIII e Sennedjen, tutor di Tutankhamon.
I suoi titoli, Scriba amato dal Re - Portatore del flabello alla destra del Re - Primo dei compagni del Re, Capo dei carri di sua Maestà - Amico del Re e Primo dei compagni del Re, provengono dalla sua tomba di Amarna.
°°/°°





Credo che l'assenza di Ay in quel di Malqata non debba sorprendere e possa essere giustificata dal fatto che, a quell'epoca, Yuya fosse ancora in vita. Perlomeno al momento della costruzione della Residenza. Il che potrebbe essere un'ulteriore conferma del suo subentro negli incarichi paterni, alla morte di quest'ultimo.
Ay acquisì importanza (e potere) a seguito del trasferimento della Corte ad Akhetaton, allor quando divenne seguace dell'Aton e fedele sostenitore del nuovo Re.
[Modificato da -Kiya- 04/03/2012 16:43]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.