Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Dieci "miti" da sfatare sull'Antico Egitto?

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2012 00:40
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
28/11/2011 13:48
 
Quota

Re:
Merytaton62, 28/11/2011 11.37:

Io ne aggiungerei un undicesimo: gli antichi egizi erano magri.
Sembrerebbe che non fosse affatto vero: il tasso di obesità si sarebbe aggirato attorno al 30%, una percentuale pressapoco pari a quella degli Stati Uniti, dove questo inconveniente è un flagello nazionale. [SM=x822730]
E' qualcosa difficile da accettare, perchè molte persone si avvicinano a questa civiltà affascinate dall'eleganza delle figure che appaiono sui bassorilievi, in cui uomini e donne sono straordinariamente sottili .



Verissimo! I rilievi e le rappresentazioni comunicano eleganza, stile e perfezione, tranne naturalmente alcune eccezioni, come ad esempio alcune statue (gli scribi seduti, tanto per citarne alcune) o l'intera Epoca Amarniana.
Considerato che quando, invece, dovevano rappresentare esponenti di popoli stranieri questi canoni venivano meno (pensiamo ad esempio alle rappresentazioni della Regina di Punt, nel Tempio di Deir el-Bahari), risulta evidente quale fosse il compito degli artisti e degli scultori: esaltare la "razza" Egizia ed elevarla sopra ogni altra.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.