Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Dieci "miti" da sfatare sull'Antico Egitto?

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2012 00:40
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
28/11/2011 00:54
 
Quota

10 miti da sfatare, esiste più di un argomento per smentire queste convinzioni che peraltro condivide solo chi non si è mai avvicinato alla storia dell'antico Egitto.
Kiya ha motivato con precisione gli aspetti che demoliscono quelle teorie però su due dei "miti" vorrei aggiungere qualcosa.
La bellezza di Cleopatra, secondo me, resta una verità se riusciamo a cogliere nel pieno l'aspetto del fascino che emanava ed a non guardare con gli occhi di oggi le sue effigi romane. Raffigurata alla moda delle matrone e immobilizzata in una moneta non risponde ai canoni della bellezza attuale però nessuno può stabilire quanto quel naso aquilino e quel mento volitivo fossero un tentativo maldestro di dare personalità ad una immagine che nella realtà esprimeva sex-appeal, eccentricità ed esotismo comunque invisi a quella società.
L'altro mito che non mi sembra completamente vacuo è l'ossessione della morte. A questo proposito vorrei dire che il concetto di morte fu così ossessionante da farne un aspetto del concetto di vita. La replica della materialità della vita, quando questa non palpitava più, fu una ricerca spasmodica e minuziosa come a voler negare la ineluttabilità dell'evento morte, prescindendo dalla percezione di una esistenza aldilà.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.