Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Dieci "miti" da sfatare sull'Antico Egitto?

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2012 00:40
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
27/11/2011 21:35
 
Quota

10) La "Maledizione del Faraone"




La "maledizione" che avrebbe colpito coloro che hanno aperto la tomba di Tutankhamon, fu una trovata pubblicitaria trionfale per i media dell'epoca, a discapito della suscettibilità pubblica.
La voce che una "maledizione" avrebbe ucciso Lord Carnarvon, sponsor della spedizione, e altri membri che vi presero parte si diffuse con una velocità impressionante.

Sebbene in epoche più recenti gli scenziati abbiano voluto giustificare i decessi, attribuendone la causa a funghi pericolosi o a gas accumulatisi nell'arco di millenni all'interno della tomba, in realtà i decessi a cui ci stiamo riferendo non necessitano di alcuna spiegazione particolare. Soltanto 8 dei 58 presenti alla scoperta della tomba morirono in un lasso di tempo pari a ben 12 anni, mentre Carter, che doveva essere l'obiettivo più ovvio per la cosiddetta "maledizione", visse per altri 16.

Le altre coincidenze sono semplicemente la dimostrazione di un caso di distorsione: qualsiasi evento sfortunato che colpì qualcuno tra coloro che presero parte alla spedizione venne attribuito alla "maledizione", alimentando il naturale impulso delle persone a credere con più facilità a una storia emozionante, piuttosto che alla realtà dei fatti.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.