00 30/10/2011 14:00
1 - Una dinastia di visir, Amethu, Useramon, Neferwhben, Rekhmire.


Amethu

Titolare della TT 83 Ametju, detto Ahmose, di lui non si sa molto, ricoprì la carica di sindaco della città di Tebe e Visir del nord, conquistando in tal modo le massime cariche nell’ amministrazione e divenendo così il referente del faraone. Iniziò il suo ufficio durante il periodo della coreggenza fino all’ anno V del regno di Tutmosi III.
A beneficiare di tale carica abbiamo solo altri due altri personaggi, Useramon e Rekmire, rispettivamente suo figlio e nipote. Costituirono di fatto una dinastia di visir, infatti a Ametju nella prima parte del regno gli successe il figlio Useramon (TT 61), dall’ anno 5 all’ anno 34 circa, al quale successe il nipote di quest’ ultimo Rekmire (TT 100) fino alla fine del regno e l’ inizio di quello di Amenofi II.
A sua volta, Rekmire era figlio di Neferbewen, sacerdote wab e visir del Nord. Questo strapotere potrebbe spiegare perché forse Rekmire finì in disgrazia. Notizie della sua famiglia sono ricavate dalle iscrizioni della sua tomba: Ta-aametju fu il nome della moglie. Avevano molti figli, alcuni dei quali hanno occupato posizioni di rilievo alla corte di Tuthmosi III.
Useramon e Neferweben furono visir del Nord, non si sa con quale scansione; Amenhotep servì come Sovrintendente della Rivista di Amon, Akheperkare servì come sacerdote di Monthu (menzionato nella TT 122) e Amenmose (? ) fù uno scriba nel tesoro di Amen. Amenhotep (Supervisore dei Magazini di Amon - TT122), suo figlio, Merymaet, fu Secondo Profeta di Amon), La struttura della tomba è del tipo a pozzo, tipologia risalente alla XI dinastia.