00 13/10/2011 08:56
Allora eccoci qua, vi espongo il mio problemuccio:

in ambito mediterraneo, sono numerose le culture che adottano in ambito funerario il simbolo della falsa porta. Alcuni esempi di mia conoscenza: culture sarde preistoriche, etruschi ad esempio nella necropoli di Chiusi; poi considero che possa essere una falsa porta quella che si vede nel sarcofago di Haghia triada, di cultura minoica.

per adesso sono fermo a questi esemp più gli esempi egizi, ma senz'altro il simbolo in questione fu più diffuso di quanto adesso ci appaia, o di quanto io per adesso, non sappia.

Nelle predette culture, la falsa porta è associata, sempre all'ambito funerario, nelle pitture etrusche la vediamo associata ai Simposia, plausibilmente funebri; in ambito minoico, se la mia interpretazione fosse corretta, la falsa porta si nota nella scena nella quale degli uomini portano in processione un modellino di nave, e dei vitelli ad una figura variamente interpretata come statua, "spirito del defunto", "salma".


è proprio l'associazione di modellino di nave falsa porta ad avermi incuriosito.

la falsa porta è sempre interpretata come soglia di passaggio tra il mondo dei vivi e mondo dei morti. non è casuale se dinanzi alla falsa porta, vengono depositate le offerte ai morti.

dunque la connessione modellino di nave -falsa porta, rimanda necessariamente al viaggio dei morti verso l'al di là.

veniamo all'ambit egiziano e alle dmande che ho da porti in qualità di esperti [SM=x822712]

nel libro seagoing ships and seamanship in bronze age levant, ho letto che, la più antica ancora egiziana sin qui rinvenut, è una falsa porta, riutilizzata come ancora, dedicata a Kehotep, altre ancore egizie, sono state rinvenute in varie Mastaba, e persino in un templi di Ugarit.

L'uso di deporre ancore nei templi fu diffuso anche a Cipro (che io ricordi, ma dovrei verificare ancora la notizia).

dunque: conoscendo tale usanza, la grandissima diffusione delle false porte nella architettura templare egiziana, e l'usanza di deporre modellini ( a parte le ben note navi solari in scala 1:1 [SM=g1619695] ) di navi nelle tombe egizie, mi chiedevo se negli affreschi egiziani, o nei testi sacri, fossero presenti connessioni dirette ed esplicite tra falsa porta, e nave dei morti, e dunque una spiegazione religiosa (egiziana ovviamente) di tale connessione...

confido....con sicurezza...nel vostro apporto [SM=x822712]
bye [SM=g999100] [SM=g999100]