00 22/08/2011 15:16
Ciao a tutti. Leggendo un 3d del prof. Izzo su Antico Egitto e Antico Testamento in cui si parlava della corrispondenza amarniana con i piccoli-re del vicino oriente, mi ha incuriosito questa sua frase:

"E dopo un po' gli abitanti di quella zona si chiameranno...Fenici"

Siamo al tempo di Akhenaton, presumo. Perchè a quel tempo ancora i Fenici non si chiamavano in quel modo? Si chiamavano forse Cananei? Sono forse i vari POPOLI DEL MARE che, come dice qualcuno che ha scritto più di un libro sull'argomento, si stanziarono lì dopo la tremenda invasione (invasione o distruzione piratesca?) del 1200 a.C.? L'archeologia conferma quest'invasione?
Secondo questa azzardata teoria, a mio parere azzardata, i Greci chiamarono Fenici (Rossi o dalla pelle rossa) i vari Shardana, Tjeker, etc. che da lì iniziarono a scorrere i mari.
Ma ho letto che un termine simile alla parola Fenici si ritroverebbe nell'antico egizio per indicare dei CARPENTIERI. Vi risulta? Inoltre gli egizi usavano importare i datteri (chiamati Phoneikos in alcuni documenti storici antichi) per la birra e come dolcificanti. Potrebbero aver dato questo nome a quei commercianti cananei del vicino oriente a causa del prodotto da loro importato?

Perchè i fenici SI CHIAMERANNO Fenici? Mi piacerebbe avere una risposta anche dal prof. Izzo, dato che non sono riuscito ad accedere al suo Forum. Un sentito grazie a tutti voi.

M.