00 18/06/2011 00:51
Ptahemwja, il maggiordomo di Akhenaton.
La sua tomba fu scavata nel 2007 dagli archeologi dell' università di Leiden e dal Museo delle Antichità est della sepoltura di Meryneith. La sua esistenza era già conosciuta nel secolo scorso per la presenza di due rilievi iscritti con il suo nome, uno a Bologna e uno al Cairo. La tomba costruita secondo i dettami dell' epoca, un cortile colonnato con al centro il pozzo funerario, anticappella e cappella, magazzini per le offerte funerarie. Attualmente ne resta una parte dell' alzato in calcare e il pavimento lastricato. I suoi titoli furono: Nobile e Principe, Coppiere del Re del Basso Egitto, Solo Amico del Re, Coppiere dalle mani pure. Ptahemwja ebbe due mogli, Ipy, signora della casa e Maya cantante di Amon, dalla quale ebbe due figli, ...keruru e Pashemef. Non si conosce il nome dei suoi genitori, appartenne anche lui a quegli uomini nuovi che il sovrano aveva elevato a suoi collaboratori. La carica di coppiere del Re del Basso Egitto, lascia supporre che il suo compito si svolgesse nella reggia di Memphis o in quella di Mi-ur a Ghurob, sede principale dell' harem reale e della struttura del Khap, la scuola dei nobili. Infatti ad Amarna operava come "Coppiere dalle mani pure" Parennefer.
A ciò potrebbe essere collegato il fatto che mantenne il suo nome con un teonimo proibito, anche se Ptah era il dio di Memphis. La sua tomba appare incompleta, furse non vi fu neppure sepolto. Lo dimostrano parte dei rilievi non ultimati con il bozzetto in rosso dell' artista.
Anche nel suo caso lo scavo del pozzo intercettò la sottostruttura della vicina mastaba del visir Mannefer della V dinastia, alla quale apparteneva la parte inferiore di una statua in granito rosa rappresentante, dai pochi geroglifici rimasti, un visir.
Gli unici reperti attribuiti a Ptahemwja furono alcuni vasi e uno scarabeo sigillo con il nome di Tutmosi IV. Un ushabit, grani di collana e pezzi di sarcofago, appartenevano invece a un successivo utilizzatore della tomba, tale Amenemone, scriba del granaio di epoca ramesside. Sono interessanti le scene sui rilievi, rappresentano scene di vita della sua epoca come lavori di aratura, riunioni con funzionari, Sopratutto l' immagine di Maya seduta che riceve una bevanda da un servo, mentre ai suoi piedi, due scimmiette le rubano datteri e uva.