00 24/05/2011 18:48
Maya il ministro delle finanze di Tutankhamon.
Maya è stato supervisore del tesoro e supervisore delle opere durante il regno di Tutankhamon nella XVIII dinastia . Questo lo rendeva responsabile degli affari interni dell' Egitto, a quel tempo instabili dopo l' eresia amarniana di Akhenaton che aveva chiuso tutti i templi di Amon. Mentre il suo collega Horemheb pacificava i popoli in rivolta, Maya riordinava le finanze, ristabiliva i culti tradizionali e lo stile per le nuove costruzioni dei numerosi santuari in tutto l' Egitto nonchè la relativa dotazione di beni. Molto probabilmente si incaricò di trasferire le sepolture reali di Amarna a Tebe. Alla morte di Tutankhamon fu il responsabile della sepoltura regale, un prezioso ushabit con il suo nome è stato rinvenuto nella sua tomba, si deve a lui l' eccezionale concentrazione di tesori nella sua sepoltura, forse segno di profondo affetto e devozione. Fu ancora lui, come responsabile del Luogo della Verità ad apporre il sigillo per sigillare la tomba. Durante il regno di Ay il suo ruolo sembra passato in secondo piano, ma era di certo in carica al momento dell' investitura di Horemheb quattro anni dopo.
Morì circa il nono anno del suo regno. Sua moglie Meryt era morta qualche tempo prima di lui e poichè la coppia ebbe solo due figlie il funerale è stato officiato dal fratellastro di Maya, Nahuer che è raffigurato più volte nei rilievi. La tomba di Maya si trova a Saqqara presso la piramide di Unas, è stata scoperta nel 1986 e scavata tra il 1987 e il 1991. Lunga 44 metri e larga 16.5 con uno stile simile alla vicina tomba di Horemheb. Essa dispone di un pilone, un cortile esterno, camera con statua fiancheggiata da due magazzini, un cortile interno e tre cappelle per le offerte. I frammenti di un bel rilievo sul pilone dell' ingresso del cortile interno raffigurano portatori di offerte e ritratti del proprietario della tomba e i suoi parenti. Tra gli oggetti scoperti nella tomba sono una tabella con le offerte e una stele iscritta per un sacerdote lettore chiamato Yamen, rappresentato come offerente a Osiride. Una elegante bottiglia di vetro è stata scoperta tra le macerie, probabilmente prodotta nelle officine di Medinet Ghurab (reggia di Mi-ur).
Ci sono molte notizie sulla famiglia di Maya; suo padre fu il giudice/sab Juy e sua madre Weret, Juy ebbe una seconda moglie Henutium, cantante di Amon. Con lei ebbe un figlio Nahuer e una figlia Meryt che divenne la moglie di Maya. Da Weret Juy ebbe due altri figli, Parennefer e Nakht. Il primo fu supervisore degli arcieri e dei cavalli, successivamente potrebbe essere stato steward di Akhenaton e custode del sigillo e, dopo la sua morte, Primo Profeta di Amon con Tutankhamon (prossima scheda).
Carriera possibile considerato che tutti i personaggi importanti provenivano dall' esercito. Nakht, terzo fratello, fu scriba del Tesoro del Signore delle Due Terre con Maya. Nahuer, secondo altri documenti, è rappresentato come steward del Ramesseum sotto Ramsete (I°). Maya e Meryt ebbero due figlie dal nome insolito, Mayamenti e Tjanenmaya e di loro non si sà altro.