00 01/03/2011 23:55
...se posso permettermi una interpretazione non suffragata da alcun testo in particolare, partirei dalla leggenda che vuole Nut e Geb separati da Ra geloso della loro unione. Secondo un racconto (ma non chiedetemi quale perchè ricordo solo che esiste) Geb e Nut si amavano teneramente e le stelle altro non sarebbero che i punti in cui Geb aveva baciato il corpo della sua amata.

Ora le possibilità sono due: le stelle cadenti possono essere baci del cielo, ovvero Nut, "restituiti" alla terra, ovvero a Geb non raggiungibile altrimenti per l'interposizione dell'aria che non consentiva loro di abbracciarsi, oppure, nel campo opposto dell'immaginazione, potrebbero essere lacrime versate dalla Dea del cielo proprio perchè impossibilitata ad abbracciare il proprio amante.

Fantasia per fantasia, direi che entrambe le ipotesi sono abbastanza "romantiche" e, perchè no, nel campo del realistico (in senso mitologico, si intende)!

Quanto ai danni che potevano essere causati da un meteorite, direi che se oggi, con l'antropizzazione spinta in cui viviamo, è un evento oltremodo raro, ancor più raro doveva essere millenni fa quando un meteorite poteva tranquillamente cadere nel deserto senza che nessuno se ne accorgesse... a proposito, poi del vetro delle stelle, non dimentichiamo un altro campo in cui l'esistenza dei meteoriti era ben noto (anche se non presso i nostri amici Egizi): la metallurgia.
Nella tomba di Tut, infatti, venne rinvenuto quel famoso pugnale Hittita in ferro meteoritico.

[Modificato da Hotepibre 01/03/2011 23:58]