00 15/01/2011 09:11
Re:
-Kiya-, 05/01/2011 17.57:

Le parole che il Segretario dello SCA ha rivolto alla memoria di Howard Carter sono decisamente eloquenti, tutt'altro che benevole e non lasciano certo spazio all'immaginazione.

Ecco cosa si legge in un articolo pubblicato sul sito del Telegraph:
"Tutti i reperti che Howard Carter prelevò in Egitto sono stati rubati. - dichiara Zahi Hawass - Egli non aveva alcun interesse per la cultura ed era un ladro. Tutto quanto è stato sottratto all'Egitto deve essere restituito immediatamente".




Ho aspettato a rispondere perchè non volevo credere ai miei occhi, mi sembrava un pesce d'aprile anticipato e allora ho un pò indagato
Quello che hai tradotto,Kiya è corretto (ovviamente [SM=g999103] ) ma credo che il soggetto della seconda frase non sia Carter (come può dire che non aveva interesse per la cultura?) ma Carnarvon.
Ricordiamo che Carter era un "dipendente" del conte il quale sì aveva interessi economici per questa scoperta.Ho trovato un articolo in merito scritto da Hawass in persona su un quotidiano arabo

aawsat.com/english/news.asp?section=7&id=23727

In un passaggio dell'articolo ZH dice:

Lord Carnarvon attempted to steal some of the artefacts, but we do not know whether this was done with or without Howard Carter's knowledge.

cioè: Lord Carnarvon ha tentato di rubare alcuni dei manufatti, ma non sappiamo se di questo fatto Howard Carter ne fosse a conoscenza.

Quindi non solo non ha prove per coinvolgere Carter ma parlando di conoscenza lo accuserebbe solo di complicità con colui che gli ha permesso di fare la scoperta archeologica più importante della storia. Se anche lo avesse saputo Carter non avrebbe avuto ne modo ne interesse -professionale- per ostacolarlo.
[Modificato da RAMSY 15/01/2011 09:13]