00 30/12/2010 09:11
Il nome egizio del piatto a patera non lo so, [SM=x822741] però si usava moltissimo, ricordo di averne visti nel corredo di stoviglie, fornitissimo, di Djoser, ora parzialmente esposto al Museo di Imhotep a Saqqara.
Dovremmo fare qualche ricerca approfondita sul vocabolario o sperare nell'intervento di qualche archeologo vero, che ci illumini... [SM=g999097]

Il piatto sagomato usato per l'olio da illuminazione credo sia la lucerna, può essere chiusa o aperta e presenta, oltre al manico, anche un beccuccio per lo stoppino.

Questi termini sono generalmente mutuati dall'italiano in senso lato, forse sarebbe più giusto dire dal latino, oppure dal greco, perché l'archeologia come disciplina è nata dallo studio dei resti di epoca classica, ma credo che ormai i termini siano ufficializzati, per cui quel tipo di vaso viene chiamato così anche se appartiene ad un contesto estraneo, come la civiltà maya o quella egizia.

Forse nello studio delle civiltà estremo-orientali ci sono tipologie di vaso talmente divese da dover impiegare un nome a parte per indicarle, però lì la lingua è sopravvissuta, quindi è più facile.