00 08/12/2010 20:40

Ha mostrato che piuttosto di essere una pietra solida, era una mix di diversi materiale, una sorta di antico calcestruzzo.
"Il calcestruzzo che potrebbe essere stato usato in questo caso, se possiamo chiamarlo in questo modo, ovvero questa pietra ricostituita, potrebbe essere la più antica forma di calcestruzzo che conosciamo", ha detto MacKenzie.
La mistura, calcare e silice misti ad acqua e colata in stampi di legno, avrebbe formato blocchi simmetrici dopo il posizionamento.



Ho ritradotto personalmente questa parte.
E' importante specificare che si sta parlando di un "concrete", e generalmente in lingua inglese, quando si parla di "concrete", si parla di "calcestruzzo". Ora, calcestruzzo non è esattamente sinonimo di cemento, che è il legante moderno del calcestruzzo.
In questo caso, dunque, ci troviamo di fronte a calcestruzzo e non a cemento. La differenza è sostanziale!
Che gli antichi conoscessero il calcestruzzo, è risaputo, come ho precisato più sopra (i Romani furono campioni nel suo utilizzo).
Riporto, a proposito, una parte estratta da Wikipedia:


È difficile precisare quali siano le origini della tecnica di costruire in conglomerato, poiché pare che già gli Assiri e gli Egizirealizzassero costruzioni impiegando materiale minuto. Anche i Greci conoscevano questa tecnica, avendola utilizzata per la realizzazione dell'acquedotto di Argo, del serbatoio di Sparta ed altre costruzioni di cui rimane ancora traccia.
Furono però i Romani a darle grande impulso, utilizzandola per la realizzazione di un notevole numero di opere, ancora oggi in buono stato di conservazione. etc..



Che chiarifica il fatto che non è una grande novità che gli antichi egizi conoscessero la tecnica.

Ora sarebbe da "capire" da dove è stato preso questo famigerato campione: dalla base della piramide? da un blocco della piramide? e come l'ha preso? ha trapanato? dagli interstizi fra i blocchi?
Non mi stupirebbe che il calcestruzzo potesse essere usato per crepature o scalfitture, ma da qui a dire che l'intero blocco sia di calcestruzzo ce ne vuole. A parte la non-resistenza di un materiale come il calcestruzzo nei confronti di una roccia nativa...