00 16/10/2010 20:31
Re: Re:
RAMSY, 16/10/2010 19.53:




Mi sembra di ricordare da qualche mio cassetto cerebrale (sì, ma pieno di tarme [SM=g999108]) che Amenhotep IV iniziò a costruire a Karnak prima della sua conversione ad Aton. Probabilmente non era sua intenzione costruire sui 2 complessi contemporaneamente. Quando divenne Akenaton mollò Amon, baracca e burattini e si trasferì a Tell el Amarna. Come ipotesi ci può stare ?[SM=x822708]




Sì, Akhenaton costruì sia dentro che fuori le mura di Karnak, ma la sua "conversione" era già iniziata. Ufficialmente possiamo affermare che non abbracciò mai Amon, anche se esiste un rilievo che lo mostra davanti al dio. Se lo fece, quindi, fu per un periodo decisamente breve, minimo. Non vi è traccia nel tempio di Karnak di costruzioni dedicate ad Amon da parte di Amenhotep IV. Probabilmente cominciò proprio costruendo in onore di Aton a porre le basi del suo nuovo Culto. Costruire un tempio dedicato al Disco Solare, ad Aton espressamente, nella sede divina di Amon fu decisamente un bell'affronto al Clero Tebano, tenuto conto dei suoi scopi.
C'è, però, da dire che nel tempio di Karnak vi sono vestigia dedicate anche ad altre divinità, un tempio di Ptah (eretto da Tuthmosi III), uno dedicato a Montu (esterno al recinto), uno ad Osiride e un altro a Khonsu (ma quest'ultimo era parte della triade Tebana, insieme a Mut).
Non è poi corretto definire "complesso" il Tempio di Luqsor: il complesso templare di Karnak, in realtà, comprendeva entrambe i Templi (Karnak + Luqsor - quest'ultimo considerato un'appendice del primo).