00 18/08/2010 14:47

...Era una bella notte di stelle là, sulla piana di Imhentet ed Harmaki Khepri Atum forse già vegliava sull'altopiano.

"Che si fa stasera?", chiese Imiutef al suo amico Ramose, "Beh, rispose quello, potremmo guardare qualcosa in TV..."

"...ma non l'hano ancora inventata!" rispose quel saputello di Imiutef, "...potremmo invece guardare le stelle", proseguì.

"...anche stasera?" disse l'amico, "...ma se non facciamo altro da mille anni..."

[SM=x822723]

...scherzi a parte, che le tre piramidi siano allineate con la cintura di Orione, o che ne siano la trasposizione decisamente monumetale sulla terra, credo possa anche esser vero, ma non vedo perchè questo debba essere necessariamente considerato un "mistero".

Davvero a quell'epoca non è che esistessero poi così tanti passatempi di sera perciò cosa ci sarebbe stato di strano se, guardando il cielo per l'ennesima volta (come i nostri due amici), gli Antichi avessero deciso di posizionare queste tre piramidi quasi in corrispondenza delle stelle o ricreandone la posizione al suolo?

Non dimentichiamo, peraltro, che l'orientamento dei lati delle piramidi pare avvenisse proprio puntando alle stelle e non al sole cosa, peraltro, decisamente più semplice poichè le stelle erano solo un puntino lontano, mentre il sole era decisamente troppo grande per poterne individuare sempre un punto preciso, senza contare, ancora, che sarebbe stato difficile "guardare" a lungo il sole per eseguire rilevamenti di carattere topografico che, come ormai sappiamo, sono praticamente perfetti.