00 09/06/2021 13:52
Io vorrei essere breve perché col computer guasto devo scrivere con lo smartphone e la cosa non mi piace...
Secondo me è bene precisare che in archeologia esistono fatti e teorie. I fatti sono inoppugnabili (sicuramente è esistito un faraone di nome Tutankhamon), le teorie nascono dall’interpretazione dei fatti e dei reperti archeologici, dunque ogni archeologo come ognuno di noi ci mette “del personale”. È scontato che esistano teorie alternative le une alle altre ed in assenza di fatti certi le teorie possono solo essere conosciute e prese come tali, poi ognuno di noi avrà quelle che lo convincono di più.
In questo contesto sulle piramidi abbiamo pochi fatti e documenti e molte teorie.

Personalmente non condivido i dubbi sulla piramide di Cheope. Io sono un uomo “di scienza” e la scienza è dominata dal principio del rasoio di Occam, ovvero la spiegazione più semplice ha più probabilità di essere quella giusta.

Analizziamo ciò che sappiamo:

- Le piramidi sono sepolture? Sono stati trovato sarcofagi in tutte e tre le piramidi di Giza (quello all’interno della piramide di Micerino, è poi andato perduto a causa di un naufragio) con decorazione compatibile con epoca coeva. Tutte le piramidi sono state depredate nell’antichità (forse hanno... attirato l’attenzione dei ladri...) non sono stati ritrovati i corpi dei faraoni e quella di Cheope è oggi completamente spoglia. Dovrei rileggere la letteratura sulle piramidi (che non è poca cosa) ma non credo che siano stati trovati resti di faraone in nessuna piramide precedente né successiva. Il fatto che ci siano, però, dei sarcofagi all’interno mi convince abbastanza sull’uso funerario del complesso, ovvero: credo che la teoria sepoltura sia ancora la più accreditata.

Attribuzione: Le piramidi sono parte di un complesso funerario ampio che comprende piramidi satellite, tempio funerario, tempio a valle, via processionale ecc. Ora, nei templi funerari di Chefren e Micerino sono state trovate statue che rappresentano il sovrano e ne attestano il culto. Dunque questo ne attesta verosimilmente l’attribuzione di tutto il complesso funerario. Dall’antichità le strutture sono conosciute come piramidi di Cheope-Chefren-Micerino. Due su tre hanno segni che confermano l’esatta attribuzione (a fronte di pareti prive di iscrizioni) dunque la cosa più semplice è che anche la grande piramide sia correttamente attribuita.

Mi piacerebbe sapere di più sulle teorie alternative, ovvero: se non è una sepoltura cos’è? Quale funzione alternativa propongono gli autori? Quale attribuzione alternativa propongono gli autori? Con quali indizi o prove?
Oltre a mettere in dubbio le teorie correnti (cosa sacrosanta e necessaria per il processo conoscitivo) occorre anche essere costruttivi e proporre teorie alternative.

Poi, come ho già detto: È scontato che esistano teorie alternative le une alle altre ed in assenza di fatti certi le teorie possono solo essere conosciute e prese come tali; possiamo solo dire quale ci sembra più probabile e quale ci convince di più.

Sto facendo concorrenza ad Hotep sulla lunghezza degli interventi...

A presto Hor