00 29/05/2021 18:13
A proposito delle piramidi
Le piramidi sono state costruite per (circa) 400 anni nell'antico regno e poi ne è stata ripresa la costruzione nel medio; mi sembra un po' strano che un popolo come gli antichi egizi (che ho sempre considerato gente "sveglia") abbia perseverato nel costruire un monumento che "rovinava le finanza del regno" per un periodo così lungo se non ci fosse stata una ragione a monte. Personalmente credo che oltre alla ragione religiosa/celebrativa del faraone ci fossero anche risvolti economici positivi per l'Egitto (è un po' il dibattito sulle "grandi opere" moderne).
La rovina delle finanze legate alla costruzione delle piramidi la descrive Erodoto parlando di Cheope, Erodoto è, però, molto poco affidabile (ed è un eufemismo) in particolare nel capitolo che descrive le dinastie faraoniche.

Alessandro (2oOD210522), 29/05/2021 17:17:


A parte che non siamo sicurissimi che le abbiano fatte loro, per lo meno le 3 più famose, le loro capacità avrebbero potuto utilizzarle in un altro modo, magari estendendo il loro regno e commerciando con altre terre come fecero nel medio e nuovo regno.




Non ho capito a cosa ti riferisci quando dici "non siamo sicurissimi che le abbiano fatte loro, per lo meno le 3 più famose".

Hor
[Modificato da Horemhat 29/05/2021 18:15]