00 12/03/2010 23:49
Davvero un bel lavoro, Hat. Bravo!

Hai portato alla nostra attenzione un argomento interessante, dal quale è possibile trarre numerosi spunti di approfondimento.
E' proprio vero, per quanto si possa ritenere di conoscere la storia Egizia, non la si padroneggia mai abbastanza. C'è sempre così tanto da scoprire che il solo pensare di essere giunti al traguardo è mera utopia, qualunque sia il livello di preparazione...
In tutta onestà, non mi ero mai soffermata a valutare la presenza o meno della tartaruga nell'iconografia Egizia antica e ignoravo totalmente l'esistenza di quella bellissima statuetta lignea di cui hai proposto immagini e per le quali ti ringrazio.
Sorprende la connotazione negativa attribuita a questa creatura, così mansueta e pacata, almeno in apparenza. Ma forse anche il suo essere schiva per natura ha contribuito a "dipingerla" come creatura associata al mondo ultraterreno, addirittura a Seth, ho avuto modo di leggere.

Come ti accennavo in privato, mi ha colpito ancor di più leggere del possibile rinvenimento della Hunter Palette (nota anche come Lion Hunt Palette) nell'area di Tell el-Amarna.
E' questo un oggetto che reputo bellissimo e che inevitabilmente mi scopro ad associare a rilievi appartenenti ad epoche ben più tarde. Mi riferisco, naturalmente, alle scene di caccia al leone in cui sono stati immortalati Sovrani (Seti I con Ramesse II ad Abydos) e Regine (Teie a Sedeinga, mi pare), come anche Alessandro Magno ancora successivamente. E' un tema che trova numerosi riscontri e che lega fra loro periodi che stanno agli antipodi dell'intero arco di storia Egizia.
Ma torniamo ad Amarna..... ho sempre ritenuto che il sito non avesse mai accolto presenza umana fino a quando Amenhotep IV/Akhenaton non lo scelse per erigere la nuova Capitale del Regno. Onestamente lo credo ancora, ragion per cui sono rimasta alquanto sorpresa quando ho trovato riscontro in proposito a quanto hai riportato proprio sul sito del British Museum. Appurabile, a questo link:

The Hunters Palette

Nel dubbio, nell'impossibilità di stabilire se sono nella ragione, e se quindi il sito in questione riporta un dettaglio errato (su altre fonti si legge che il luogo di rinvenimento della tavoletta è sconosciuto), oppure se esiste effettivamente un legame tra quell'area geografica e l'Epoca Predinastica, ho preferito girare la questione a un esperto in materia: il dott. Francescio Raffaele.
Sono in attesa di risposta. Spero di potervi fornire chiarimenti quanto prima [SM=g999103]