00 26/10/2009 22:55
Il progetto dell'I.E.A.E. prevede l'acquisizione e l'elaborazione della documentazione topografica, architettonica e archeologica, nonché l'esecuzione delle necessarie opere di risanamento della struttura per la salvaguardia del suo valore archeologico e artistico. Insieme a tutto ciò si provvederà ad eseguire il lavoro epigrafico dei rilievi e delle rappresentazioni in essa rinvenuti.
Direttore del Team sarà il Dott. Francisco Martìn Valentìn, con la co-direzione della Dott.ssa Teresa Bedman. La tomba in questione ha un'altissima importanza archeologica, artistica e storica, poichè risalente ad uno dei periodi più agitati e interessanti del Nuovo Regno.
Oggi esiste un grande vuoto nella documentazione concernente gli anni a cavallo tra il Regno di Amenhotep III e quello del suo successore, il figlio Amenhotep IV/Akhenaton. Ciò che non fu distrutto dai seguaci del nuovo Culto, sarà poi oggetto di una nuova distruzione attuata durante la XIX dinastia.
L'intervallo di 5 o 6 anni, durante i quali Amenhotep IV fissò la sua residenza a Tebe, prima del trasferimento nella nuova Capitale, Akhetaton, è avvolto nella più completa oscurità.
La possibilità di gettar luce sulla misteriosa personalità del visir Amenhotep/Huy e quella di indagare all'interno della tomba che fece realizzare ad Assassif potrebbero rivelarsi di importanza capitale per una corretta interpretazione degli avvenimenti che caratterizzarono la fine della XVIII dinastia e l'inizio della XIX.



Sito ufficiale del team: visiramenhotep.com