00 06/10/2009 08:43
Re:
Merytaton62, 05/10/2009 22.50:

Personalmente ritengo che, almeno in origine, gli artigiani dell'epoca amarniano abbiano tratto spunto da qualche effettiva particolarità fisica della famiglia regnante...poi però sia subentrata una certa "stilizzazione" (es :le dita che sembrano avere una falange in più, particolare evidente in alcuni bassorilievi esposti alla mostra di Torino "Akhenaton il faraone del Sole).Interessante il fatto che i bambini venissero raffigurati come adulti in miniatura (esattamente come nelle epoche precedenti).
Forse il monoteismo di Akhenaton non ha avuto molta presa presso le classi popolari perchè è mancata (per quello che è dato di sapere) una "rivoluzione etica" vera e propria.




Forse definire gli artisti amarniani come "artigiani" è riduttivo e può ingenerare equivoci, infatti a mio parere non è corretto pensare che tutti i "manufatti" siano opere d'arte mentre, probabilmente, i reperti cui ci stiamo riferendo lo sono.

Non mi è chiaro il concetto il "rivoluzione etica", Meryt potresti definire cosa intendi ? Il monoteismo di Akhenaton è per te un dato certo ? Perdona l'OT, se ritieni giusto puoi aprire una discussione sul problema religioso nella sezione dedicata ?
Grazie



[Modificato da roberta.maat 06/10/2009 08:44]