00 16/03/2012 21:50


Per quanto riguarda però la "razza dinastica", per dirla alla Rohl, le obiezioni sono fortissime. Lui parla di barche "quadrate" dalla Mesopotamia che sconfiggono quelle nilotiche (di forma "a banana"). Per rendere plausibile questa teoria posticipa l'inizio della storia egizia di alcuni secoli (cioé Narmer al 2.800 a.C. circa, se non ricordo male, anziché al 3.100 a.C.);



Per risponderti parto da lontano. Pare che vi siano prove di contatti fra Hammurabi e un Re Assiro di cui ora non ricordo il nome. Questo, secondo alcuni studiosi, postdaterebbe di un paio di secoli il sovrano babilonese e, di riflesso, anche Narmer, facendo tornare i conti di Rohl.


Nessuno mette in dubbio influenze stilistiche (facciata di palazzo, ecc.), ma l'invasione della fine del IV millennio a.C. la considererei accantonata. Nacque ai primi del XIX secolo, periodo in cui i germi del nazismo si diffondevano in maniera più o meno consapevole, ma a d oggi, nel caso egizio, pare crollare.



Qui debbo dissentire, almeno in parte.. Ho studiato a fondo Wagner, tanto da scrivere un libro su questo Genio, e ovviamente ho dovuto basarmi sui mitologi, filologi del suo tempo (Gottling, Goerres, Creuzer, Weber, etc.). I primi a portare il Sanscrito in Europa, dopo i Gesuiti, tuttavia furono gli Inglesi (Jones) che si accorsero della incredibile somiglianza di questa lingua con quelle europee.. Da lì il passo è breve.. Sempre Cavalli-Sforza, ad es., parla di simboli Arya (Svastiche) trovate in Turkmenia, antiche di millenni, per non parlare delle mummie cinesi dalla carnagione chiara e bionde o rosse.. Un'invasione (migrazione) c'è stata, è fuor di dubbio. in Egitto, India, Medio-Oriente ad un certo momento, quasi contemporaneamente abbiamo un salto di qualità, secondo la teoria delle Età Assiali cara a Mario Liverani (nascita dell'agricoltura inizio del Neolitico in Medio-Oriente, Cina e Sud America; edificazione di grandi costruzioni quasi contemporaneamente in Egitto, Medio Oriente e Cina; VI sec. a.C. Buddha in India, Confucio in Cina e Zoroastro in Persia, etc.). Per quanto concerne le mummie Egizie, alcuni rilievi craniometrici farebbero notare una somiglianza fra antichi egizi di Giza e Norvegesi, Ungheresi e Austriaci. pare incredibile ma dato che la mummia di Ramesse II (faccio un esempio) contiene geni tipici dell'Europa del Nord, non è poi tanto strano.. I Mitanni erano di stirpe indoeuropea, e sappiamo di varie unioni fra questo popolo e gli Egizi.. Ci fu l'invasione dei Popoli del Mare nel XIII-XII sec. a.C. (Achei, Filistei, Shardana..) che pare venissero dal Nord.. Rintracciare una continuità genetica è pressochè impossibile..

Diego Baratono., 16/03/2012 13.21:

Siamo sicuri che l'origine del Sapiens Sapiens sia africana?



Solo la morte è sicura.. A parte gli scherzi, no. Non ne siamo affatto sicuri.. Tuttavia c'è una grossa possibilità.