00 30/08/2009 17:41
Re:
-Kiya-, 29/08/2009 2.21:

Atum ci è noto come la principale divinità della Cosmogonia di Eliopoli, il più antico centro di culto solare. Atum è il Demiurgo, ovvero colui che si autogenerò, dando successivamente origine agli dèi e all'universo intero. Egli è "Cio che è",



Da molto ho scoperto come ben presto nel pensiero egizio si arrivi al monoteismo (scusate ma a me "enoteismo" non piace proprio) "Io sono Colui che é" o qualcosa del genere, è una premessa già sentita, è un manifesto di monoteismo.
In questo modo la divinità stessa si definisce come "ciò/chi ha la proprietà di essere", caratteristica attribuibile a "tutto".
La definizione di Demiurgo potrebbe essere restrittiva se rapportata al significato dato a questa parola in epoca più recente, in realtà Atum è il Dio supremo, senza limitazioni, ho inteso bene?

Eliopoli è il più antico centro di culto solare dell'Egitto dinastico, ma sappiamo dare una datazione più precisa della sua origine?
Ad esempio Nabta Playa sembra essere anch'esso un centro di culto solare, pure se durante la sua vita durata millenni l'oggetto del culto si sposta dall'acqua al sole, alle stelle, al bestiame; esiste un collegamento fra Nabta ed Eliopoli oppure gente diversa arrivò ad una simile conclusione religiosa, certamente più matura ad Eliopoli, ma in maniera indipendente?