00 28/08/2009 03:40
I riscontri ottenuti con la mia ricerca, però, riportano informazioni differenti e attribuiscono alla festività un'origine ben più datata. In proposito, cito da un articolo pubblicato in rete su www.mytermoli.com:


La festa mariana del 15 agosto, proviene da Gerusalemme, appare a Roma solo nel VII secolo, insieme ad altre feste mariane. All’inizio porta il nome di Dormizione di Maria (Dormitio) come in Oriente, poi quello di Riposo di Maria (Pausatio), attestato in un evangeliario del 740, e ben presto quello di Assunzione, che figura in un libro liturgico datato 770.



e a seguire:


La festa pian piano si diffuse in tutto il mondo occidentale tanto che il concilio di Magonza dell’813 rese festa e processione obbligatoria per tutto l’impero di Carlo Magno. La Chiesa, facendosi carico dell’antica tradizione, della devozione popolare, della preghiera liturgica per bocca del papa Pio XII il 1 novembre del 1950 [rese] solennemente il domma dell’Assunzione di Maria



Non trovo, invece, alcun riferimento a Sirio nel calendario delle festività dell'antica Roma, il quale prevedeva sì feste in onore di Iside, ma queste avevano luogo al 28 ottobre e al 3 novembre e si chiamavano Isia. A esse vanno ad aggiungersi la Lychnapsia, fissata al 12 agosto, il Navigium Isidis al 5 marzo, il Pelusia al 20 marzo.
Non ho riscontri nemmeno a riguardo di possibili festività collegate al 15 agosto, che non siano le feriae Augusti

Dove posso reperire eventuali dettagli a proposito dell'Ascensione di Sirio, con riferimento all'antica Roma?