00 02/06/2009 21:52
Avevo intuito.
In merito al mancato allineamento dei centri delle tre piramidi, bisogna osservare che non è detto che sia spostato il centro della base della piramide di Micerino, potrebbe essere spostato quello di una delle altre due.
Quello che fa ritenere lo spostamento del centro della 3° piramide è il fatto che esse hanno l'angolo di sud-est allineato, per cui, essendo quella di Micerino più piccola, il centro risulta spostato verso est rispetto alla linea dei centri delle altre due.

Questo non allineamento non interessa l'orientamento a nord. Anzi, spostando a ovest la piramide sarebbe aumentato il campo visivo.

E' evidente che o Micerino riteneva più importante l'allineamento degli angoli di sud-est o il disegno delle tre piramidi sottende un simbolismo molto importante.

Io ritengo che l'idea degli allineamenti degli angoli di sud-est sia voluto, ma non così importante. La supposta direzione verso Iwnw era ottenibile anche con i centri delle piramidi.

Ormai sta crescendo il consenso verso la teoria di Bauval. Il disegno delle tre piramidi non può che rappresentare l'analogo disegno di tre stelle in cielo, tre stelle che abbiano però un alto simbolismo.
In tal senso ritengo che la rappresentazione in Terra delle tre piramidi della Cintura di Orione, faccia parte di una più ampia rappresentazione in Terra delle stelle principali di alcune costellazioni in cui i sacerdoti vedevano le divinità: Osiride, Horus e Thoth.

Le contestazioni alla similitudine piramidi di Giza - stelle della Cintura, sono sostanzialmente concentrate in due punti:

1) perché la piramide di Micerino è troppo piccola rispetto alla terza stella della Cintura?
2) come si inquadra l'eventuale progetto unitario se, come sembra ci fu un ripensamento progettuale per la 2° e 3° piramide?