00 18/05/2009 16:36
Innanzitutto ci tengo a precisare che, non essendo io laureata, mi permetto di darti alcune indicazioni, in base a quello che potrei prediligere io, che però meritano il dovuto approfondimento.

Se quello che vuoi è avere una preparazione più ampia in ambito Egittologico, è valida l'ipotesi di partire da una triennale in Beni Culturali. Sì anche per la specializzazione in Archeologia (immagino, quindi, che tu intenda perseguire un indirizzo prettamente archeologico e non filologico), ma, nello specifico, opterei per Archeologia Orientale.

Sul sito de La Sapienza di Roma ho trovato un documento che ne riferisce i contenuti in modo alquanto specifico (la Specializzazione citata esiste anche a Pisa e, dato quanto riporto a seguire, ti consiglio di approfondire in quella sede):

w3.uniroma1.it/archeologia/Vecchio%20Sito/Scuole%20specializzazioni/OrdinamentoDidattico%20a.a.0...

Per conoscere la Storia dell'Antico Egitto, e non solo, è infatti, a mio avviso, fondamentale seguire una formazione che comprenda anche i popoli del Vicino Oriente, con cui gli Egizi hanno fortemente interagito e da cui sono stati parzialmente influenzati, influenzando a loro volta. E' un "calarsi" piuenamente nel contesto, insomma.

Certo, coronare il percorso Universitario con un Dottorato di Ricerca in Orientalistica, della durata di 3 anni, sarebbe quanto di meglio si possa auspicare, per quanto sembra sia assai difficile riuscire ad accedervi (ma questo non deve in alcun modo scoraggiarti). In tal senso Pisa è certamente un ottimo punto di riferimento. Leggi qui:

www.egittologia.unipi.it/pisaegypt/dottorato.htm
[Modificato da -Kiya- 18/05/2009 16:37]