00 24/05/2009 13:07
Naturalmente con titoli come "scienza ed umanesimo" sono naturali le vostre discussioni e decisamente appropriato tirar fuori Aristotele, Cartesio, Freud, Pitagora e ne mancano circa un paio di migliaia... :-) Questo è uno degli argomenti più esaustivamente trattati da praticamente tutti gli intellettuali di tutte le epoche. Da sola, la descrizione della nascita del "metodo scientifico" occuperebbe il posto di un enciclopedia.
E' un interessante discussione e non sarebbe male approfondirla ma voglio precisare che, nonostante il titolo decisamente pomposo, volevo solo dare una breve risposta alla domanda acuta di Kiya che era relativa ad un ambito decisamente più materiale come quello degli stereotipi della vita quotidiana.
Vorrei avere il coraggio di parlare dell'argomento, così come avete iniziato a fare, ma mi manca del tutto il coraggio di ficcarmi in un argomento che prevede una preparazione filosofica ben specifica. Come potete immaginare tutti gli specialisti hanno la paranoia di soppesare bene le parole per non esporsi a critiche, l'appassionato se ne può fregare allegramente........quindi andate avanti che vi leggo con interesse.
Saluti