00 22/07/2008 22:31
Ho già detto che non sono in possesso della foto, che per altro non sarebbe consentito prendere anche entrando nella mastaba citata da Pochan.
Sarebbe il caso di verificare se qualche altro, fra i primi Egittologi, presenta la stessa problematica e riporta una foto della scritta.
Proverò a consultare il libro di Petrie.

Tu ritieni che potesse esistere un pyramidion d’oro, ma la cosa sembra irreale. E’ molto più probabile che qualunque cosa, sistemata come cuspide della piramide, fosse solamente rivestita in oro o elettro. Il pyramidion d’altra parte avrebbe dovuto rappresentare proprio la cima piramidale dell’obelisco e la differenza fra le due metodologie starebbe nel sottintendere o meno la colonna dello stesso.

Sull’impossibilità di far sparire un pyramidion rivestito d’oro o un obelisco con la cima rivestita d’oro non mi sembra che ci sia molto da meravigliarsi. Bastava farli precipitare da 140 metri, raccogliere le parti metalliche di valore e buttare via i pezzi di granito.
Che cosa ti fa pensare che una tale azione sarebbe stata compiuta senza rovinare la piramide. A me sembra chiaro che per arrivare in cima alla stessa occorreva togliere gli elementi di rivestimento così da ricreare i gradoni, che avrebbero consentito la salita.
Il fatto che la piramide di Chefren abbia ancora il rivestimento verso la cima è un chiaro segno del fatto che essa non fu mai arricchita con un pyramidion rivestito d’oro.