00 20/07/2008 08:48
Le differenti dimensioni del terrapieno, descritte dai vari autori, lasciano intendere che alcuni corsi di massi siano stati portati via durante il tentativo di smantellamento.
Ammettiamo che sul terrapieno originale fosse posizionato un piccolo obelisco, che fine potrebbe aver fatto durante lo smantellamento?
E’ ipotizzabile che sia stato portato giù con delicatezza e conservato come sacra reliquia o sia stato buttato giù e conseguentemente si sia frantumato.

Nel primo caso esso potrebbe trovarsi in qualsiasi posto, forse tagliato e impiegato come pietra da costruzione, mentre nel secondo caso i suoi frammenti potrebbe essere stati dispersi in chissà quale posizione sulla piana. Non dimentichiamoci che è stato smantellato il tempio funerario di Cheope, che sicuramente doveva contenere reperti molto importanti, come le statue del faraone.
Non ci si può dimenticare poi che, in tempi recenti, è stata realizzata una strada asfaltata che dalla Sfinge porta alla piramide di Cheope, passando forse sopra alla rampa di sollevamento della IV dinastia. E’ molto probabile che nella realizzazione di detta strada sia stato impiegato tutto il pietrame reperibile, così da ottenere la pulitura del sito.
Chissà cosa c’è li sotto?