00 15/09/2006 22:35
Asper...che?
Ritengo Kiya voglia riferirsi a qualche fungo che avrebbe prosperato nelal tomba, ma questo prima di leggere l'articolo [SM=x822706] Secondo me, dopo averlo letto, cambieremo l'approccio alla problematica.
Vorrei solo ricordare che, ad avvenuta scoperta della tomba, Carnarvon, che ci aveva rimesso un bel po' di soldi, pensò bene di fare una immane str**** per cercare di rifarsi (almeno in parte): concesse l'ESCLUSIVA MONDIALE di tute le notizie riguardanti la scoperta al "The Times" tagliando così fuori TUTTI i giornali del mondo, ma non solo, commettendo una gravissima scorrettezza diplomatica (che porterà poi alla chiusura degli scavi per oltre un anno), si verificò che anche i giornali locali e lo stesso Governo egiziano ptevano venire a sapere notizie su qualcosa di enorme che stava avvenendo nel loro Paese solo ... leggendo il giornale!
E' chiaro che, in mancanza di radio e televisione (beati loro), i giornalisti locali dovevano pur scrivere qualcosa per giustificare il loro stipendio e fu così che venne scritto di tutto e di più. Considerando inoltre la lentezza delle operazioni (la tomba venne svuotata in circa 8 anni) era plausibile che gli scribacchini locali cominciassero a pasticciare inventando quanto più potevano.
Addirittura Sir Arthur Conan Doyle, il "papà" di Sherlock Holmes, suggerì l'idea di un virus o di un fungo velenoso... SI! ma dove sono tutte queste morti misteriose? Guardate un po' la media dell'età al momento della morte dei protagonisti (nell'articolo di WP) o la media degli anni trascorsi dalla scoperta a quello delle singole morti e forse ci ricrederemo tutti!