00 20/10/2006 12:43
Re:

Scritto da: -francis- 20/10/2006 11.28
Potrebbe essere un'idea. Tutto sommato aveva abbandonato anche il culto di Osiride, non c'è traccia di psicostasia ed anche Anubi era caduto nell'oblio.
Però, allora, perché le tombe? Solo un cenotafio?



ciò che mi da da pensare a proposito delle tombe è che lui professasse la Luce. Quindi quando ti trovi di fronte a tombe scavate nella roccia al buio completo, in effetti i conti non tornano...
come però fai notare tu stessa, egli depone Osiride, Anubi e tutto quanto concerneva il vecchio culto. Inoltre, se leggi la parte di intervista a Reeves che ho già pubblicao, leggerai ch'egli afferma che neil cimitero rilevato ad Amarna (quello riservato al popolo), sono in effetti stati trovati resti di corpi non mummificati...

chiaro che bisogna tener conto del fatto che poco si conosce in proposito ai riti di sepoltura della gente qualunque. La mancanza di termini da paragonare alle scoperte effettuate ad Amarna (che paradossalmente è quanto di più completo si possegga in termini di resti...) ci impone di essere cauti con le ipotesi. Ma devo ammettere che la possibilità che Akhenaton abbia voluto essere sepolto sotto la Luce di Aton e che non si sia curato del far preservare il suo corpo è una ipotesi che sto valutando da un po' di tempo.

In proposito, tu che ne sai più di me a riguardo, ti risulta che in quel delle tombe di Amarna sia mai stata trovata qualche mummia?

Un altro dato che fa pensare: la mummia della KV55 si dice possa provenire da lì... "sconcerta" il fatto che si tratti di un corpo maschile inumato nella postura tipica delle Regine... e se fosse stato mummificato in tempi parecchio (in termini di anni) successivi alla sua morte, comportando un errore o magari la necessità di agire a quel modo?