00 22/05/2006 21:05



Titolo: Civiltà sepolte
Autore: Ceram C. W.
Prezzo e disponibilità: verifica
Dati: XXVIII-523 p.
Anno: 1995
Editore: Einaudi
Collana: Einaudi tascabili



Civiltà sepolte.
Il romanzo dell'archeologia


In sintesi
Con questo libro Ceram si è proposto "di mettere in luce il carattere appassionante, drammatico, profondamente umano" delle ricerche archeologiche. In sua compagnia si assiste ai favolosi trionfi registrati nelle scoperte di civiltà scomparse, si viene trasportati in compagnia di archeologi, scavatori, ostinati studiosi come Schliemann o Thompson, di quanti hanno cercato e trovato i tesori nascosti del passato e hanno rivelato civiltà dimenticate di cinquemila anni orsono.

La recensione della rivista
"Pharaon":
"Lo scienziato qualificherà questo libro come non scientifico; ma la sola giustificazione è che proprio tale io lo volevo. Mi sono trovato infatti di fronte a una scienza così ricca, che accoppia l'avventura all'erudizione, l'evasione romantica alla rigida disciplina...".
Con queste parole l'autore presenta il suo libro, grazie al quale intere generazioni di lettori si sono appassionate all'archeologia e considerato ormai un vero e proprio classico.
(...) Civiltà sepolte traccia un'avventurosa storia dell'archeologia nei principali e più spettacolari scenari di tutto il mondo: l'Italia romana di Pompei ed Ercolano, la Grecia minoica di Creta, la biblica Babilonia, l'America dei Maya e degli Atzechi, e naturalmente l'Egitto delle Piramidi e della Valle dei Re, al quale l'autore dedica un ampio capitolo, in cui narra, con un ritmo incalzante, le scoperte che segneranno i primi passi dell'Egittologia.
Un avvincente saggio-romanzo che evoca la nascita di una disciplina.
[Modificato da -Kiya- 09/01/2011 23:22]