00 05/12/2011 10:51
Re:
roberta.maat, 05/12/2011 01.17:

Scusate, allineamenti a parte, siete tutti dunque convinti che alla base dei complessi piramidali ci sia un unico progetto ?



Più che un progetto unitario si potrebbe parlare di intenti comuni, mi spiego, se ad esempio si confermasse un domani che l'intenzione dei costruttori delle piramidi di Giza era quelle di posizionarle in linea con il tempio di Ra ad Eliopoli, allora è possibile che ogni singolo “costruttore” di ogni singola piramide le abbia costruite con quel proposito a prescindere da chi l'ha già fatto primo e da chi lo farà poi dopo, è un ipotesi.

A riguardo segnalo un articolo che espone alcune idee di Miroslav Verner - Link

Riporto uno stralcio:

«Quanto alla posizione dei templi solari non ancora identificati, Verner fa propria la teoria dello studioso tedesco Werner Kaiser: vi era una linea visuale ininterrotta tra i templi solari di Abusir e il tempio di Ra ad Eliopoli; una linea che, secondo le teorie dell’archeologo britannico David Geoffreys era interrotta, a sud di Abusir, dalle alture del Moqattam ad est del Cairo. Perciò gli altri templi devono trovarsi nel deserto a nord di Saqqara, tra Abusir e Giza.»