00 30/11/2011 18:35
Re: Re: Re:
mavir, 30/11/2011 15.42:


Veniamo alla prima domanda.
Ripeto quanto già detto (scusami, ma non posso fare altro):

"Prendere delle misure sulle foto è assolutamente improprio e si rischia di fare degli errori molto grossi. E' come se uno cercasse di sapere l'altezza di una persona "misurandola" da una foto ricordo. ."

Quindi per evitare di fare errori grossolani, ho ripreso in AutoCAD il rilievo delle tre piramidi come è stato fatti da valenti tecnici.
Misurare le cose con AutoCAD è come se tu prendessi un metro e misurassi dal vivo la stessa persona della foto (tanto per rimanere in metafora).

Il mio riferimento ad AutoCAD voleva solo dire che l'affermazione che stavo facendo non era a "capocchia", ma fatta su basi scientifiche e di conseguenza la risposta "NO" che ti ho dato prima, è perfettamente giustificata da solide basi tecniche.



Purtroppo no, almeno non secondo me

Riguardo alle foto, se in esso è presente una unità di misura come ad esempio un asta di metro si possono fare dei confronti più o meno precisi, nel nostro caso abbiamo le piramidi di cui conosciamo le attuali misure, di conseguenza possiamo avere più di un idea su proporzioni e misure.

Nella foto da me proposta io noto un minimo distacco della piramide di Chefren dalla linea immaginaria da me tracciata dalla piramide di Cheope a quella di Micerino, mi interessava sapere quant'è questo scarto e se esso può dipendere dalla mancanza di diversi strati della piramide di Chefren.

Quanto prima cercherò di leggere il tuo articolo