00 20/03/2021 01:56
Re:
Horemhat, 19/03/2021 17:22:

Incuriosito dalla richiesta ho provato per gioco ad indovinare.
Secondo me è questo in allegato:
Se così fosse si tratterebbe di Tutankhamon (si legge abbastanza bene il cartiglio Neb-Kheperu-Ra) e di sua moglie Ankhsenamun (anche di lei si intravede il cartiglio in questa pessima foto).
Non ho, però, ben chiaro da dove sia stata tratta l'immagine (copiata poi sul papiro in questione) o se si tratta di uno di quei papiri in cui l'"artista"  "assembla" più immagini da fonti diverse.
Fatemi sapere se ho indovinato
A presto
Hor



Beh, intanto lode, lode, lode ad Horemhat per essere riuscito a trovare il "papiro" del nostro amico con così poche indicazioni.
Si tratta, ovviamente, di un papiro "turistico" e, dopo aver verificato le foto dell'Archivio Burton, direi che, come peraltro suggerito, si tratta di un "collage" di pezzi vari. Le foto di Burtun che più si avvicinano sono la P1467a e la P1551 in cui, però il re è a caccia di anatre. Non escludo che una ricerca più approfondita possa consentire di trovare altri "pezzi" più aderenti al "papiro" in esame.
La rappresentazione del fiume e dei pesci che vi nuotano, sembrano ricalcare le pavimentazioni di Akhetaton.
Per il nostro amico Mario, possiamo aggiungere (e mi riallaccio a quel che avevo più sopra scritto) che lo stile appartiene al periodo "amarniano" e, perciò, alla XVIII dinastia e, a giudicare dai cartigli, al regno di Tutankhamon.


[Modificato da Hotepibre 20/03/2021 01:57]